YouTube subisce la sua prima grande interruzione di servizio

pubblicato in: Curiosità, Google, Internet, News, Video | 0

nbk

Mercoledì scorso, YouTube è andato offline, anche se per poco, in tutto il mondo. Nonostante il noto sito web sia tornato online entro un’ora, questa è stata la prima volta che la piattaforma abbia riscontrato un simile problema.
Ovviamente, anche se il problema si è presentato per pochissimo tempo, gli utenti non hanno tardato ad esprimere la loro frustrazione su Twitter.
Sono molti i servizi Internet che hanno subito spesso delle interruzioni simili durante gli ultimi anni, tra cui lo stesso Twitter, Pinterest, Google Drive e anche Facebook. YouTube per anni è sembrato immune da questo tipo di problemi, segnando un’interruzione consistente solamente a Novembre del 2013.
Secondo una fonte che si dichiara “vicina alla questione,” l’interruzione di servizio è stata causata da alcuni aggiornamenti ingegneristici di routine e il servizio di YouTube è stato disabilitato globalmente per circa 15 minuti.
Se da un lato può sembrare strano che la piattaforma responsabile di circa il 18% del traffico Internet possa essere stata così stabile negli anni, dall’altro la risposta è ovvia. Mentre le controparti hanno aggiunto sempre più funzionalità e interazioni in tempo reale per i loro utenti, il prodotto base di YouTube resta sempre lo stesso: un posto per caricare e guardare video di vario tipo.
Il problema, ad oggi sembra comunque essere stato risolto e non sembrano esserci state ripercussioni sulla stabilità dei sistemi del servizio.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Lascia una risposta