YouTube subisce la sua prima grande interruzione di servizio

nbk

Mercoledì scorso, YouTube è andato offline, anche se per poco, in tutto il mondo. Nonostante il noto sito web sia tornato online entro un’ora, questa è stata la prima volta che la piattaforma abbia riscontrato un simile problema.
Ovviamente, anche se il problema si è presentato per pochissimo tempo, gli utenti non hanno tardato ad esprimere la loro frustrazione su Twitter.
Sono molti i servizi Internet che hanno subito spesso delle interruzioni simili durante gli ultimi anni, tra cui lo stesso Twitter, Pinterest, Google Drive e anche Facebook. YouTube per anni è sembrato immune da questo tipo di problemi, segnando un’interruzione consistente solamente a Novembre del 2013.
Secondo una fonte che si dichiara “vicina alla questione,” l’interruzione di servizio è stata causata da alcuni aggiornamenti ingegneristici di routine e il servizio di YouTube è stato disabilitato globalmente per circa 15 minuti.
Se da un lato può sembrare strano che la piattaforma responsabile di circa il 18% del traffico Internet possa essere stata così stabile negli anni, dall’altro la risposta è ovvia. Mentre le controparti hanno aggiunto sempre più funzionalità e interazioni in tempo reale per i loro utenti, il prodotto base di YouTube resta sempre lo stesso: un posto per caricare e guardare video di vario tipo.
Il problema, ad oggi sembra comunque essere stato risolto e non sembrano esserci state ripercussioni sulla stabilità dei sistemi del servizio.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.