Allarme ramsonware su Maisto International

gtd

Ultimamente si sente sempre più parlare dei ransomware, dei malware che bloccano i vostri computer e vi richiedono una donazione per sbloccarlo. Questa volta, a subire un attacco ransomware – ai danni degli utenti e non della società stessa – è il sito di noto produttore di giocattoli e modellini.
Il noto sito web Maisto International, un produttore di giocattoli che vende soprattutto modellini di veicoli e piccoli veicoli telecomandati, è stato da poco invaso proprio da questi malware. Ad alcune persone è infatti capitato di navigare semplicemente nella home page del sito e di ritrovarsi nel computer dei files scaricati senza consenso attraverso Angler.
Angler è uno strumento che installa files malevoli automaticamente nel vostro computer. In questo caso, Angler sta infettando i computer che visitano il sito di Maisto, con il ransomware CryptXXX, che si appropria dei files degli sfortunati utenti e chiede loro un “riscatto” per sbloccarli.
Secondo Jerome Segura di Malwarebites, esiste un tool che può essere scaricato da coloro i cui computers sono affetti da questo virus. Se pensate di essere incappati in un malware simile, potete scaricare il software cliccando qui. Pare che lo strumento consigliato da Malwarebytes sia in grado di rimuovere i ransomware senza che l’utente debba pagare alcuna cifra per riguadagnare l’accesso ai propri files.
Malwarebytes ha comunque avvisato Maisto International di questo problema e il sito web, al momento, è in manutenzione.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.