Android N potrebbe includere una funzionalità simile a Night Shift

Google_Nexus_9_Tablet-4

Gli utenti iOS hanno finalmente ottenuto la loro tanto attesa funzionalità Night Shift, la quale è stata rilasciata assieme a iOS 9.3, ma gli utenti Android non dovranno aspettare troppo per avere una modalità di visualizzazione notturna simile a quella lanciata da Apple.
Una funzionalità nascosta nell’anteprima per gli sviluppatori Google di Android N, la prossima versione di Android, suggerisce che Google potrebbe aver cercato di includere una modalità di visualizzazione notturna sui suoi dispositivi mobili (sia su smartphones che su tablets).
La funzionalità prende il nome di Night Mode – nella versione americana del sistema operativo – e, come la funzione Night Shift di Apple, cambierà la temperatura del colore sul display durante le ore serali. La funzionalità in questione è ben nascosta all’interno di un menù segreto per le impostazioni, quindi non è chiaro se Google abbia davvero intenzione o meno di renderla ufficialmente una parte integrante del suo prossimo sistema operativo. Google potrebbe infatti aver incluso questa impostazione semplicemente per sperimentarla.
Se siete in possesso di una versione di anteprima di Android N e volete provare la funzionalità, dovrete prima accedere al menù impostazioni nascosto, chiamato System UI Tuner. Per trovare questo menù, dovrete aprire la schermata delle notifiche e tenere premuta l’icona dell’ingranaggio. Una vibrazione vi avvertirà quando sarà il momento di alzare il dito dallo schermo. Una volta fatto ciò, troverete System UI Tuner nelle impostazioni generali del dispositivo. Da qui, selezionando l’opzione “Color and Appearance” potrete accedere al menù Night mode. Potete abilitare e disabilitare la funzione manualmente o potete scegliere di renderla automatica in base all’ora del giorno.
Ora è troppo presto per sapere i piani di Google per questa funzionalità, ma probabilmente scopriremo qualcosa dopo la conferenza per sviluppatori Google I/O che si terrà a Maggio.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.