Face2Face: un software per creare filmati divertenti in tempo reale

f2f222

Un team di Stanford, il Max Planck Institute for Informatics e la University of Erlangen-Nuremberg ha pubblicato un video dimostrativo di un suo software, chiamato Face2Face, il quale, combinato con una normalissima webcam, può manipolare qualsiasi video facendo dire alle persone presenti nella clip, ciò che volete.
Il sofware permette agli utenti di far muovere le labbra delle persone presenti in un video, ma anche di manipolarne le espressioni facciali tramite una tecnologia in grado di tracciare e riprodurre fedelmente i movimenti dei muscoli del viso. Immaginate di poter fare ciò che fate attualmente con i modellini virtuali di FaceRig e con le maschere di MSQRD su qualsiasi video/soggetto.
Per mostrare il suo sistema, il team ha utilizzato video YouTube di George Bush, Vladimir Putin e Donald Trump. In tutti e tre gli esperimenti mostrati nel video, i risultati sono sorprendenti .
Se volete vedere quali sono le reali capacità di questo tool, potete cercare Face2Face su YouTube oppure cliccare qui.
Non lasciatevi prendere dall’entusiasmo: il software è ancora nella fase di ricerca e non è disponibile.
“Sfortunatamente il software non è disponibile pubblicamente – è solo un progetto di ricerca,” spiega un membro del team, Matthias Niessner, in un’intervista con Mashable. “Comunque, essendo che stiamo ricevendo moltissime richieste, stiamo pensando di metterlo in commercio eventualmente.”
Sicuramente è possibile generare questi risultati attraverso il video editing e gli effetti speciali, ma la possibilità di poterlo fare in tempo reale ed utilizzando una semplice webcam, è davvero allettante.
Vi piacerebbe poter utilizzare un software simile? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.