Spotify rilascia una classifica inglese e globale per gli artisti più ascoltati nella sua app

Bad-gal-RiRiSpotify, il colosso dello streaming, ha rilasciato una classifica per l’Inghilterra e una globale, degli artisti più ascoltati attraverso la sua app nel 2015.
I dati del Regno Unito mostrano che gli artisti più ricercati del Paese sono Ed Sheeran, The Weekend e Drake, che si sono aggiudicati, rispettivamente, il primo, il secondo e il terzo posto in classifica. Rihanna, Beyonce e Ellie Goulding sono invece in cima alla classifica degli artisti femminili più ascoltati.
All’inizio dell’anno, Thinking Out Loud di Sheeran è stata la prima canzone a raggiungere 500 milioni di streams su Spotify. L’artista si è aggiudicato il primo posto in Inghilterra e il secondo nel mondo, superando Eminem come artista più ascoltato nella storia di Spotify.
La Top 5 degli artisti maschili più ascoltati in Inghilterra e nel mondo, mostra gli stessi artisti, ovvero: Ed Sheeran, The Weekend, Drake, Sam Smith e Kanye West.
Assenti in queste classifiche, i nomi di Taylor Swift ed Adele, i cui album non sono più nell’applicazione.
Al primo posto, nella classifica globale di streaming su Spotify, abbiamo Drake per gli artisti maschili e Rihanna per gli artisti femminili. Il primo ha registrato ben 1.8 miliardi di streams durante l’anno e la seconda gli ha tenuto testa con 1 miliardo di ascolti.
Sia nella classifica inglese che in quella globale, l’album più ascoltato è invece lo stesso, ovvero Beauty Behind the Madness di The Weekend.
Avete qualcosa da aggiungere a questa notizia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.