La suite di Office Mobile arriva su tutti i tablets Windows 10

wordmobile-640x409Per alcuni utenti Windows, questo Luglio sarà sembrato quasi il Natale – con Microsoft nel ruolo di Babbo Natale.
Dopo solo n giorno dal rilascio generale di Windows 10, la società ha rilasciato Office Mobile – la versione touch delle sue apps Office per Windows tablets che hanno aggiornato a Windows 10. Ora chiunque abbia questi dispositivi può utilizzare Word, Powerpoint ed Excel gratuitamente.
La notizia arriva direttamente da un post sul blog ufficiale della società.
Le apps Office Mobile, tecnicamente, sono le stesse che vedremo comparire presto sugli smartphones Windows, anche se Windows 10 non verrà rilasciato sugli smartphones prima dell’autunno 2015. Grazie alla funzionalità Continuum di Windows 10, le apps Office possono adattarsi alle più diverse dimensioni e forme degli schermi.
Le apps ottimizzate per tablets sembrano essere molto simili alla loro controparte per iPad, rilasciate a Marzo 2014.
Anche per le apps di Office per desktop dovremo aspettare l’autunno. Se vi state chiedendo come mai ci sono due set di apps, la risposta è semplice: le apps per desktop dovranno supportare la compatibilità con le vecchie versioni di Office, per essere utilizzate al meglio con i plug-ins personalizzati e affinché le imprese non debbano rielaborare tutto il lavoro svolto con le precedenti versioni del programma.
Entrambe le suite funioneranno su tutti i PC ibridi Windows 10 con schermo pari o superiore a 10.1 pollici. Microsoft comunque, consiglia di utilizzare l’app desktop per questi dispositivi. In ogni caso, funzioneranno entrambe le versioni, quindi la scelta sarà unicamente vostra.
Ironicamente, la suite di Office di Microsoft per iPad, iPhone e Android è stata sviluppata con un approccio meno confusionario, sempre gratuita e con supporto per il touch. L’ultima versione di Office 365 è anche disponibile per Mac.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.