Scomparsa la funzionalità di Home Sharing da iTunes su iOS 8.4

LILILIL-1-2
Se vi piace utilizzare la funzione di Home Sharing (condivisione domestica) tramite le librerie iTunes presenti nel vostro network, abbiamo un consiglio per voi: non eseguite l’upgrade a iOS 8.4, almeno per il momento.
Con il lancio del servizio di streaming musicale Apple Music nell’ultimo aggiornamento software iOS, la funzionalità di Home Sharing è scomparsa silenziosamente. La notizia ci arriva da un rapporto di Apple Insider, ed è stata verificata da alcuni utenti che hanno eseguito l’aggiornamento.
La funzionalità – la quale permetteva a cinque computer connessi alla stessa rete Wi-Fi di condividere le librerie iTunes tra computers,dispositivi iOS e Apple TV – non è più disponibile per la musica, anche se risulta ancora accessibile per quanto riguarda i video.
Apple afferma di essere “a conoscenza del problema,” il che indica che la funzionalità potrebbe potenzialmente ritornare in un futuro aggiornamento iOS. Tuttavia la società non ha risposto ad una richiesta di commento da parte di Mashable.
Apple Music ha un tipo di membership per la famiglia, il quale permette a sei utenti di condividere un abbonamento Apple Music per 14,99 euro al mese.
Tuttavia, non è un rimpiazzo vero e proprio. Apple Music infatti, nonostante la sua offerta molto variegata, potrebbe non avere nelle sue librerie dei brani che invece avete su iTunes, il che vi porterebbe a dover caricare interamente le vostre librerie su iCloud.
Oltre a ciò, l’offerta di Apple Music è dedicata alle famiglie, infatti tutti gli accounts devono essere collegati ad un’unica carta di credito e questo esclude la possibilità di condividere le librerie musicali tra coinquilini non imparentati.
Non si sa di preciso se la funzionalità di condivisione domestica ritroverà il suo spazio su iTunes, ma una cosa è certa: Apple sta cercando di rendere il suo servizio Apple Music più allettante per gli utenti, perciò il suddetto “problema” potrebbe non essere proprio un caso.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.