Un bug su iTunes 12.2 scombina le librerie musicali

itunes2
Un giorno dopo il lancio di Apple Music, gli utenti hanno riportato un bug iTunes abbastanza grande che pare aver scombinato totalmente le librerie musicali.
La promessa di Apple, “Tutta la vostra musica in un unico posto,” implicava l’esistenza di un’unica soluzione per avere tutta la vostra musica su diversi servizi e dispositivi. Ma una delle funzioni chiave che mirava a far diventare questa promessa realtà, iCloud Music Library, potrebbe essere la colpevole dietro questo bug di iTunes su Mac.
Apple non ha risposto subito pubblicamente al problema e pare non abbia risposto neanche ad una richiesta di commento da parte di Mashable. Un giornalista di Mashable ha infatti riscontrato a sua volta il bug e ne ha parlato sul famoso sito tech.
“Dopo aver eseguito l’aggiornamento al nuovo iTunes 12.2, mi è stato chiesto di abilitare iCloud Music Library, il quale dovrebbe sincronizzare le varie tracce sui dispositivi posseduti dall’utente,” racconta Ronald Chavez di Mashable. “Ho abilitato la funzione e subito iTunes ha scombinato gran parte della mia libreria da 25GB. Le tracce si sono spostate su altri album, così come le copertine e gli artisti.”
Nel suo esempio, Chavez mostra degli screenshot nei quali possiamo vedere una copertina dei Crystal Castles per l’album Reflektor degli Arcade Fire e, nello stesso album, brani dei The Beatles, Outkast e altri artisti. Quando ha cliccato su “Hey Ya” degli Outkast, la libreria ha messo in esecuzione, invece, una canzone dei Crystal Castles.
Gli esempi vanno avanti e sono sempre più intricati e strani. Chavez non è stato l’unico a riscontrare questo enorme bug: molti utenti si stanno lamentando di questo errore su Twitter, su vari forum e anche nella community per il supporto di Apple. Secondo Chavez, la musica affetta da questo bug è soprattutto quella non acquistata tramite iTunes.
Il bug non si ferma qui, comunque. Se avete abilitato iCloud Music Library anche su Apple Music, i cambiamenti errati verranno riflessi anche sulla nuova app musicale.
Essendo che non è ancora emersa una soluzione a questo problema, per il momento, è meglio evitare l’installazione del nuovo aggiornamento di iTunes.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.