I dispositivi supportati da Apple Music e i piani di abbonamento al servizio

9f393dd0ef31d329b250e63d65e89c4bNel precedente articolo vi abbiamo parlato di Apple Music – il nuovo servizio di streaming musicale di Apple – e delle sue funzionalità. Ma quali sono i dispositivi che supporteranno l’applicazione e quali saranno i piani di abbonamento? Vediamoli assieme.
Il 30 Giugno, Apple Music arriverà su iOS e iTunes. Attraverso iTunes, sia gli utenti Mac che quelli Windows vedranno comparire una nuova scheda Apple Music all’interno dell’app, la quale servirà ad aggiungere musica on-demand, aggiungere canzoni alle loro collezioni e ad ascoltare Beats 1 ed altre stazioni radio.
In autunno, Apple Music vedrà però il suo lancio anche su Android. Questa è la prima volta che Apple porterà uno dei suoi servizi sul sistema operativo rivale, ma probabilmente era l’unica mossa possibile per mettersi in scontro diretto con Spotify e Rdio.
Come per i due servizi concorrenti, Apple offre un abbonamento a 9.99 dollari per Apple Music. Ci sarà comunque una prova gratuita del servizio che durerà tre mesi, il che è un’ottima strategia per permettere agli utenti di scoprire – e gradire – l’applicazione.
Apple offrirà anche un piano conveniente per la famiglia: fino a sei membri della stessa famiglia potranno accedere ad Apple Music per soli 6.99 dollari al mese. Ogni utente dovrà avere il proprio account, collegato tramite Apple ID.
Questa soluzione è significativamente più economica rispetto alle opzioni “per la famiglia” di altri servizi e sarà interessante vedere se le piattaforme rivali risponderanno abbassando o meno i prezzi dei loro abbonamenti.
Ovviamente non potremo farci una vera e propria idea su Apple Music finché non potremo testarlo con mano tra qualche settimana.
Chissà se questo nuovo servizio di streaming musicale sarà in grado di tener testa a Spotify o se riuscirà addirittura a superarne il successo.
Avete qualcosa da aggiungere a questa storia? Scriveteci utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.