Microsoft sta per lanciare Cortana su iOS e Android

Cortana-AndroidCortana, l’assistente vocale digitale di Microsoft, sta per arrivare sugli smartphones Android e iOS.
L’annuncio arriva direttamente da Microsoft che prevede di rilasciare Cortana sui due sistemi operativi già da quest’estate.
“Cortana potrà fare la maggior parte delle cose che può fare su PC o Windows phone, come rispondere alle vostre domande, fungere da promemoria e tracciare i vostri voli,” spiega Microsoft in un post sul suo blog, confermando le voci che avevano iniziato a circolare già all’inizio di quest’anno.
L’assistente vocale di Microsoft farà parte di una suite di applicazioni supportate su tutte e tre le piattaforme mobili più importanti e potranno essere installate attraverso un’app desktop chiamata Phone Companion. Installando queste apps Microsoft tramite Phone Companion su dispositivi iOS e Android si avrà la possibilità di godere di un funzionamento molto simile a quello su Windows 10.
Per installare Cortana, bisognerà lanciare Phone Companion sul proprio PC Windows e l’applicazione vi aiuterà ad installare ed impostare le apps di Microsoft sulla piattaforma che preferite. Oltre a Cortana potrete installare in questo modo apps come OneDrive, Skype, Office e altre apps Microsoft, ad esempio, sul vostro iPhone.
Ovviamente ci sono alcune limitazioni. Essendo Cortana non integrato profondamente in Android e iOS – come invece lo è in Windows Phone -, potreste non poter accedere a tutte le funzionalità dell’app. Microsoft tuttavia spera di poter risolvere presto questo problema.
L’app Cortana sarà disponibile per gli smartphones Android entro la fine di Giugno, mentre il supporto per gli iPhone arriverà entro la fine dell’anno.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.