Facebook crea un social network per combattere gli attacchi cibernetici

Mark ZuckerbergFacebook ha da poco lanciato una nuova piattaforma chiamata ThreatExchange per i professionisti della sicurezza, che consente loro di scambiarsi con facilità informazioni sulle minacce cibernetiche.
Facendo ciò che sa fare meglio, Facebook ha creato una piattaforma – o un mini-social network, se preferite – ma questa volta per gli specialisti della sicurezza cibernetica. Il concept si basa sulla possibilità di far interagire ricercatori e professionisti affinché possano rendere tutti i sistemi più sicuri.
“Il nostro obiettivo è che tutte le organizzazioni possano utilizzare ThreatExchange per condividere informazioni sulle minacce più facilmente, imparare dalle scoperte reciproce e rendere i rispettivi sistemi più sicuri,” ha dichiarato Mark Hammel di Facebook in un post in cui annunciava il progetto.
Le minacce alla sicurezza non sono tipicamente relegate ad un solo obiettivo e, la mancanza di comunicazione tra coloro che vengono colpiti dai malware può avere solo conseguenze negative secondo ThreatExchange. Alcune società importanti come Bitly, Dropbox, Pinterest, Tumblr, Twitter e Yahoo si sono già unite alla piattaforma.
L’idea di ThreatExchange è nata circa un anno fa, quando Facebook ed altre società stavano affrontando il medesimo attacco malware. Gli specialisti della sicurezza del social network, secondo quanto dichiarato da Hammell, “hanno subito capito che condividere queste informazioni era la chiave per combattere queste minacce.”
Le società possono scegliere se condividere le informazioni pubblicamente o solamente con determinati partners che magari hanno ricevuto lo stesso tipo di attacco.
Al momento, ThreatExchange è in beta, ma è già possibile iscriversi al programma attraverso il sito ufficiale.
“Questa è la cosa bella del lavorare assieme sulla sicurezza,” ha scritto Hammell. “Quando una società diventa più forte, possono farlo anche le altre.”

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.