Yahoo diventerà il motore di ricerca predefinito in Firefox

FirefoxPresto Yahoo diventerà il nuovo motore di ricerca predefinito dei browsers Firefox.
Il CEO di Mozilla, Chris Beard ha annunciato una nuova collaborazione di cinque anni in un post sul blog della sua società.
“La nostra nuova strategia di ricerca raddoppia il nostro impegno di rendere Firefox un browser per tutti,” scrive Beard. “Crediamo che consentirà a più persone, in più posti di avere maggiori scelte ed opportunità di innovazione ed infine, darà più controllo agli utenti delle loro vite online.”
Firefox effettuerà il passaggio al nuovo motore di ricerca “potenziato” di Yahoo da Dicembre, anche se i suoi utenti potranno cambiarlo a loro piacimento per utilizzare i classici Google, Bing, eBay, Amazon, Wikipedia o Twitter.
Google è stato il motore di ricerca predefinito sui browser Firefox sin dal 2004, un accordo che stava per essere rinnovato quest’anno, secondo Beard.
“Valutando le nostre collaborazioni nel campo della ricerca, la nostra considerazione primaria è stata quella di garantire una strategia nostra in linea con le nostre scelte e l’indipendenza, in modo da poter innovare e far progredire la nostra missione per servire al meglio i nostri utenti e il Web,” ha dichiarato Beard, sottolineando che semplicemente “una strategia si è distinta dal resto.”
Yahoo si è focalizzata particolarmente sulla ricerca da quando Marissa Mayer è stata assunta come CEO. L’ex dirigente di Google si è infatti concentrata particolarmente sui dispositivi mobili, con la missione di diminuire il dominio di Google sui browser mobile.
La ricerca Yahoo su desktop è attualmente alimentata dal motore di ricerca Bing di Microsoft, un accordo dal quale la Mayer ha tentato di allontanarsi.
Pensate che Yahoo riuscirà a mettere Google in difficoltà? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.