Ora è possibile cercare ogni singolo Tweet su Twitter

Twitter-logo-lumiaTwitter ha annunciato la sua intenzione di rendere più semplice, per i suoi utenti, la possibilità di cercare ogni singolo tweet inviato.
Per anni, gli utenti hanno potuto utilizzare search.twitter.com per cercare tweets in base a determinati argomenti o per controllare messaggi relativi ad eventi specifici.
Oltre a questo, per cercare un tweet specifico nella timeline di un utente o per una data specifica, solitamente, si doveva ricorrere a strumenti di terze parti come Topsy di Apple.
Questa cosa presto cambierà. La società ha infatti annunciato che Twitter ora può indicizzare qualsiasi Tweet pubblico postato dal 2006 in poi.
In un post della società possiamo leggere le seguenti righe:
“Il nostro motore di ricerca eccelleva nel trovare le ultime notizie e gli eventi in tempo reale, mentre la nostra infrastruttura per l’indicizzazione delle ricerche rifletteva una forte attenzione sull’individuare i post più recenti. Tuttavia, uno dei nostri più vecchi obiettivi, era di permettere agli utenti di eseguire ricerche tra tutti i Tweet mai pubblicati.”
Non è un lavoro semplice quello di indicizzare la quantità sempre crescente di Tweet inviati sul famoso social network e rendere queste informazioni accessibili immediatamente.
Utilizzare questa funzione è piuttosto semplice – e per il momento, limitata.
Recandovi nella pagina per la ricerca avanzata su Twitter, potrete iniziare a cercare parole o frasi su account specifici, selezionando addirittura una data.
Cosa ne pensate della nuova funzione di ricerca offerta da Twitter? Parlatene con noi utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.