Nokia annuncia il tablet N1: una buona alternativa all’iPad mini

Nokia-N1Per quanto la cosa possa sorprendervi, Nokia sta ancora producendo hardware.
La società ha venduto il suo business relativo ai cellulari a Microsoft nel 2013, ma ha ancora una divisione per le tecnologie – il cui primo prodotto è stato lo Z Launcher.
Ora, dopo l’acquisizione di Microsoft, Nokia ha lanciato il suo primo prodotto hardware: il Nokia N1, un tablet Android che assomiglia moltissimo all’iPad mini.
Con il suo schermo da 7.9 pollici, il Nokia N1 condivide la stessa forma del piccolo tablet di Apple; anche il prezzo è lo stesso dell’iPad mini di prima generazione, il quale è ancora disponibile nell’Apple Store.
Almeno sulla carta, l’N1 si avvicina molto all’ultimo iPad mini in quanto a funzionalità. Secondo quanto dichiarato da Nokia, il display del dispositivo ha una risoluzione 2048 x 1536 pixel, un processore Intel Atom 2.3 GHz con un chip grafico PowerVR 533MHz, 2GB di RAM, 32GB di memoria d’archiviazione, una fotocamera posteriore da 8-megapixel ed una anteriore da 5-megapixel.
Altre funzionalità includono Wi-Fi, Bluetooth, altoparlanti stereo e un ingresso Micro-USB 2.0 con un connettore Type-C reversibile. Il dispositivo sarà disponibile in due colorazioni che Nokia ha chiamato Lava Grey e Natural Aluminum.
Dal punto di vista del software, è basato su Android 5.0 Lollipop ed include lo Z Launcher.
È ancora troppo presto per dare qualsiasi verdetto su questo grande ritorno di Nokia nel mondo degli hardware, ma l’N1 sembra un’offerta interessante per coloro che vorrebbero un iPad mini, ma preferiscono Android e intendono spendere meno per un tablet.
Il dispositivo verrò lanciato in Cina a Febbraio 2015 e successivamente negli altri mercati.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.