Un primo sguardo alle funzionalita dell’Apple Watch

AppleWatchSport-640x359Abbiamo parlato dell’estetica del chiacchieratissimo smartwatch di Apple che è da poco stato svelato e, nonostante molte cose riguardo questo nuovo dispositivo non siano ancora state svelate, possiamo parlarvi di alcune funzionalità interessanti emerse durante la demo all’evento di Apple.
Il dispositivo presenta un pulsante ed una rotellina sul lato, chiamate rispettivamente Digital Touch e Digital Crown. La Digital Crown, in particolare, sarà essenziale nelle interazioni con l’Apple Watch, poiché vi servirà per lo zoom, per scorrere le pagine in alto e in basso e, se premuta come un tasto, per tornare alla schermata principale. Il dispositivo include anche giroscopio, barometro e accelerometro.
Lo schermo è dotato di feedback aptico e risponde ai livelli di pressione che consentono – in base, appunto alla pressione esercitata su di esso – di attivare una funzione piuttosto che un’altra.
Lo smartwatch di Apple è dotato di tecnologia NFC ed include la possibilità di effettuare pagamenti tramite Apple Pay, funzionalità che vi permetterà di pagare “elettronicamente” beni e servizi acquistati in diversi esercizi economici.
Il dispositivo è anche in grado di monitorare e condividere il vostro battito cardiaco, cosa che si può rivelare molto utile per le emergenze mediche.
L’interfaccia è personalizzabile a seconda delle preferenze dell’utente e tutte le informazioni più utili sono raggiungibili con semplici gesture, come uno swipe verso l’alto o verso un lato.
L’Apple Watch, tra le varie cose, vi permetterà anche di utilizzare Siri per scrivere nuovi messaggi o eseguire ricerche online e può essere utilizzato anche come navigatore.
Ovviamente, l’orologio include anche applicazioni per il fitness che vi consentiranno di stabilire degli obiettivi di allenamento, calcolare le calorie bruciate e così via.
Apple ha messo a disposizione degli sviluppatori un tool chiamato WatchKit per la realizzazione di apps compatibili con il suo smartwatch.
Con questo articolo, abbiamo terminato la prima panoramica sull’Apple Watch.
Cosa ne pensate dello smartwatch di Apple? Rispondete utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.