Creare Skin Msn (Windows Live Messenger)

Ecco come creare una skin per msn facilmente, senza modificare il codice, ma semplicemente elaborando immagini .png con un editor grafico .

Fino a qualche tempo fa per modificare la grafica a MSN era necessario metter mano al file msgsres.dll, cosa abbastanza complicata per i meno esperti. Da oggi invece, grazie alla “Open Live” realizzata da Willz (master skinner), personalizzare una skin è diventato alla portata di tutti.

La “Open Live” non è altro che una speciale skin (basata sul tema originale di MSN 8.5) dove tutte le immagini che compongono l’interfaccia grafica di MSN sono state raggruppate, rinominate e classificate, in modo tale da permetterne una rapida individuazione delle parti interessate alla modifica. La Open Live e il manuale d’utilizzo li potete scaricare da qui.

Come procedere:

Dopo aver installato Open Live su MSN,  recatevi all’interno della cartella situata in C:\Program Files\Messenger Plus! Live\Skins\Open Live

Ora all’interno della cartella images, suddivise in altre sottocartelle, trovate tutte le immagini che compongono l’interfaccia grafica:

  • Header, Toolbar, Window background…
  • Animazioni
  • Bottoni e controlli
  • Immagini avatar
  • Emoticons
  • Icone
  • etc…

Modificate le immagini che desiderate, cercando di mantenerne se possibile inalterate le dimensioni. Infine salvate il tutto e riavviate MSN ora personalizzato da voi!

Se a lavoro completato desiderate anche creare un file che ne permetta l’importazione diretta della skin tramite Messenger Plus! Live, procedete in questo modo:

Create un’archivo in formato .zip con il contenuto della cartella Open Live, assieme naturalmente alle relative modifiche che avete appena apportato. A questo punto modificate l’estensione dell’archivio .zip in .plsk e comparirà l’icona del Plus!. Con un doppio click sul file appena creato la skin verrà importata direttamente sul vostro MSN. In questo modo potete condividere la vostra skin personalizzata con i vostri amici oppure perchè no… inviarla direttamente al sito msgpluslive.it che raccoglie le skin create dagli utenti e le mette a disposizione per il download.

Download: Open Live (skin e manuale)

Fonte: Tuttomsn.it

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.