Un muscolo robotico mille volte più forte di un muscolo umano

roboticmusclethumbAlcuni ricercatori hanno sviluppato un nuovo muscolo robotico, più forte di almeno 1,000 volte, rispetto ad un muscolo umano, grazie ad un materiale che possiede un ampio numero di proprietà.
Il biossido di vanadio è stato una scoperta acclamata a gran voce, premiato per la sua abilità a cambiare dimensione, forma ed identità fisica. Adesso, alla lista dei suoi straordinari attributi, può essere aggiunta la forza muscolare.
Il team di ricercatori del dipartimento della scienza della materia a Berkeley, guidati da Junqiao Wu, ha dimostrato un microscopico muscolo robotico, creato con il biossido di vanadio e pare che questo muscolo sintetico, sia mille volte più forte di un muscolo umano. Il muscolo di biossido di vanadio può infatti catapultare oggetti che pesano cinquanta volte più di esso, per una distanza pari a cinque volte la sua lunghezza – il tutto in soli 60 millesecondi.
Il biossido di vanadio è uno dei pochi materiali conosciuti che è sia isolante che conduttore. A basse temperature, il biossido di vanadio agisce come un’isolante, ma a 67 gradi Celsius (152 gradi Fahrenheit), il materiale diventa di colpo un conduttore. Inoltre, i cristalli di biossido di vanadio, subiscono una “fase di transizione strutturale guidata dalla temperatura” se riscaldati, contraendosi velocemente lungo una dimensione, mentre si espande sulle altre due. Tutte queste caratteristiche rendono il biossido di vanadio il materiale perfetto per creare muscoli artificiali.
Pare che queste non siano le uniche interessanti caratteristiche di questo materiale e, secondo i rapporti, c’è talmente tanto potenziale in esso da far sperare di poter creare un sistema più grande di muscoli in biossido di vanadio.
“Più micro-muscoli possono essere assemblati in un sistema micro-robotico in grado di simulare un sistema neuromuscolare attivo,” ha detto Wu.
Cosa ne pensate di questa ricerca? Ci stiamo avvicinando a qualche nuova, grande scoperta? Condividete con noi i vostri pareri, utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.