I migliori editor di immagini gratuiti

postato in: Grafica, News, Software, Windows | 0

Pixlr

Adobe Photoshop è il software dominante tra i professionisti del settore, ma può essere scoraggiante per i principianti e dilettanti che vogliono solo ritoccare una foto occasionale. Ci sono diversi software, molti più semplici, più facili da usare, alcuni dei quali offrono caratteristiche simili al noto prodotto di Adobe. Se siete alla ricerca di un programma semplice e gratuito per l’editing di immagini, ne abbiamo selezionati ben sette, tutti validi: siamo convinti che troverete tra questi quello che fa al caso vostro.

Il primo software della carrellata, è un editor di immagini gratuito che non necessita d’installazione e può essere utilizzato direttamente nella finestra del browser: Pixlr. Pixlr ha molte funzioni simili a Photoshop, un’interfaccia utente personalizzabile con menu ridimensionabile e mobile. Pixlr ha anche le stesse scelte rapide da tastiera di Photoshop.

Sumopaint è disponibile online e può essere scaricato come un app. Esistono due versioni, Free e Pro: il primo è dotato di strumenti di base sufficienti per l’editing di immagini semplici.

PicMonkey è una web app buona per il fotoritocco ed include filtri simili a quelli di Instagram ed è disponibile nelle versioni free e pro. L’app ha alcuni strumenti interessanti che permettono di eliminare rughe e desaturare dei particolari della foto. Inoltre, PicMonkey ha un sacco di adesivi divertenti da aggiungere ai vostri scatti, così come una serie di bordi e texture da aggiungere facilmente alle vostre foto.

Editor semplici e poco pretenziosi, sono anche Splashup, Picfull e Fotor.

Per chi cerca qualcosa in più, se proprio non ama i programmi in browser come Pixlr, c’è GIMP.

GIMP, GNU Image Manipulation Program, è un software open-source. L’attuale versione è migliorata drasticamente rispetto alle vecchie versioni, anche se l’avvio è lento e molti degli strumenti richiedono troppo tempo per caricarsi.

Conoscete altri buoni programmi semplici e gratuiti per la manipolazione di immagini? Parlatecene nei comemmenti.

Lascia un commento