Costruire velocemente un sito con risorse online

website-nail

Creare il proprio sito web può causare molti mal di testa – soprattutto se non si è pratici di codici. Piattaforme come Tumblr rendono facile la creazione del proprio sito web, per usi personali o professionali, ma non sono gli unici.

Le opzioni di seguito vi permetteranno di costruire i vostri siti web in modo simile a WordPress, ed i modelli che forniscono sono specificamente progettati per i loro rispettivi motori.

1. WiX

WiX, abbreviazione di “Windows Installer XML,” è un insieme di strumenti informatici per la creazione e la personalizzazione del proprio sito. Per iniziare, è possibile scegliere tra centinaia di template su misura per campi specifici, come attività, musica o design, dopodiché potrete personalizzare la vostra scelta utilizzando la funzione drag-and-drop. Il sito offre l’hosting gratuito ed ha funzionalità HTML5.

2. Weebly

La piattaforma è simile a Wix per i temi e gli strumenti che fornisce. Prima di iniziare la costruzione, si entra nella fase “Plan”, dove si organizzano le informazioni. Poi, si parte con la personalizzazione.

L’iscrizione base è gratuita. Poi ci sono due soluzioni “Starter” e “Pro”, al costo di 4 o 8 dollari al mese.

3. Yola

La missione di Yola è quella di mettere in funzione il vostro sito web entro 30 minuti. Il suo drag-and-drop Sitebuilder è simile a quello di Wix. Potete scegliere tra i conti bronzo, argento e oro, al prezzo di 4,95, 9,95 e 19,95 dollari al mese.

4. Flavors.me

Flavors.me mette a disposizione solo sette layout tra cui scegliere con l’iscrizione gratuita; l’abbonamento premium, che costa 20 dollari all’anno, offre invece 17 layout oltre alle statistiche di traffico in tempo reale, URL personalizzato e un modulo di contatto.

E poi?

Se questi siti non dovessero incontrare le vostre necessità, vi suggeriamo di provare Carbonmade, About.me, Squarespace e Bandcamp.

Cosa ne pensate di questi siti? Ne conoscete altri che siano altrettanto o più validi? Fateci sapere quali sono i vostri servizi preferiti, utilizzando i commenti.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.