Cosa fare prima di vendere un tablet

pubblicato in: Android, Apple, How-To, News | 0

Dual-Tablets

Quando vi sentite pronti di passare dal vostro vecchio tablet ad uno nuovo, avete un sacco di cose a cui dovete pensare. E’ preferibile venderlo o donarlo? Come fate ad essere sicuri di aver cancellato del tutto le vostre informazioni personali? In questo articolo vi forniremo le informazioni necessarie per vendere il vostro dispositivo e comprarne uno nuovo.

Prima di tutto effettuate un backup di tutte le informazioni più importanti. Dopodiché dedicatevi alla pulizia del dispositivo. Se avete un iPad, entrate nel menù impostazioni e toccate il tasto “generali”, poi “ripristina” ed infine “cancella contenuto impostazioni”. Se viene richiesto, inserite la vostra password. Utilizzando questo comando cancellerete tutti i vostri media e i file e ripristinerete tutte le impostazioni iniziali. Se invece utilizzate un dispositivo Android, ecco come dovrete procedere: entrate nel Menù, selezionate “impostazioni” e poi “privacy”; infine toccate “ripristino impostazioni di fabbrica” e scegliete se eliminare tutti i dati, dal tablet o dalla microSD o da entrambi. Toccate Ripristina dispositivo e confermate con “cancella tutto”. Se seguite queste operazioni, il prossimo possessore dei vostri attuali dispositivi non potrà mai risalire ai vostri files.

Ora non vi resta che metterlo in vendita. Ci sono molti programmi online per farlo e ovviamente, la riuscita, dipende anche dalle condizioni del vostro dispositivo. Amazon, Best Buy e RadioShack vi ripagheranno con del denaro virtuale da spendere nei loro negozi, mentre eBay vi permetterà di prendere i soldi via PayPal. Siti come BuyBackWorld, Gazelle e NextWorth vi permetteranno di guadagnare denaro da spendere ovunque. L’Apple Recycling Program vi darà una Gift Card per i dispositivi messi in vendita. Dovete comunque considerare che molti rivenditori non accetteranno vecchissimi modelli di Android tablets e sarà difficile darli via.

Se invece vi sentite particolarmente generosi, potete donare il vostro tablet. Grazie ad un programma Apple potete donare il vostro vecchio iPad ad un Apple Store, che lo donerà a sua volta alle affiliazioni scolastiche, per l’istruzione. Per donare i vostri tablet ad organizzazioni e scuole o semplicemente a qualcuno che ne ha bisogno, infine, potete servirvi dei servizi: Computer with Causes, Recycling for Charities e The Digital Office.