Disney Infinity: l’universo Disney e Pixar in un gioco multipiattaforma

ToyBox_annonuce_1_final

Disney Infinity è più di un nuovo gioco; è un nuovo modello di di business e merchandising di Disney Interactive.

Il nuovo progetto – che Disney descrive come un universo più che un gioco – è un tentativo di unire i giocattoli veri e propri al mondo digitale. Il lavoro di Disney è simile a quello di Skylanders di Activision: basta attaccare ad un dispositivo fisico i pupazzi e questi compariranno come personaggi nel gioco. L’esperienza di gioco cambierà in base a quale personaggio avrete collegato al dispositivo Disney Infinity Base. Il mondo del gioco verrà arricchito proprio dai personaggi, super poteri e oggetti che dovrete comprare e collegare all’Infinity Base.

Il punto forte di questo nuovo dispositivo per il gaming è la palette di personaggi cui si potrà attingere, ovvero tutti i personaggi più famosi dell’universo Disney e Pixar. John Lasseter, che lavora sia per Pixar che per Walt Disney Animation Studios ha detto che comunque i bambini potranno giocare con personaggi di mondi differenti, come farebbero se dovessero giocare con i classici pupazzi. Alcuni degli affiliati per questo progetto saranno Monster’s University, Pirati dei Caraibi e The Incredibles, ma ce ne saranno molti altri una volta che Disney Infinity verrà rilasciato a Giugno.

Ogni Play Set conterrà delle missioni e delle avventure per il giocatore, ma ci sarà anche un’opzione particolare chiamata “Toy Box”, una sorta di Minecraft con i personaggi Disney. Gli utenti, in questa modalità potranno creare i loro mondi e di conseguenza, creare da sé le proprie avventure.

Disney ha aggiunto che ha in mente di permettere agli utenti di eseguire l’upload dei propri mondi e di condividerli con gli altri: una volta che Disney avrà approvato i contenuti, gli altri utenti potranno scaricarli e giocare con essi.

Uno degli aspetti più unici di Infinity è che non sarà sviluppato solo per le consoles di gioco, ma verrà portato anche sui computer e sui dispositivi mobili. Dal fronte delle console, il gioco sarà supportato da Wii, Wii U, PlayStation 3 e Xbox 360; su dispositivi mobili, Infinity sarà sicuramente supportato da iOS e pare che l’azienda stia lavorando per portarlo anche su altre piattaforme, Android incluso.

 

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.