Ibitz: trasformare il fitness in un gioco!

iBitz-thumbnail

LAS VEGAS – E se vostro figlio dovesse camminare per 5,000 passi in un giorno prima che possa vedere i cartoni animati? E se un giro in bicicletta di un’ora potesse far guadagnare a vostro figlio un’ora di videogiochi e un paio di nuovi livelli per il gioco per il suo Nexus 7?

Questa è l’idea dietro ibitz, un nuovo fitness-tracker che non solo tiene traccia dell’attività di vostro figlio, ma gli permette di guadagnare l’accesso a nuovi livelli del suo videogame preferito o di ottenere la possibilità di guardare i cartoni animati, in base ha quanto è stato attivo durante la giornata.

Ibitz tracker è disponibile sia per bambini che per adulti. Il dispositivo si sincronizza con i dispositivi aventi Bluetooth 4.0 come i cellulari e i tablet. Come gli altri dispositivi per il fitness, ibitz vi terrà aggiornati su quanto siete stati attivi ogni giorno, quanti passi avete fatto e quanto siete vicini a raggiungere un determinato obiettivo.

Per i bambini, il livello di attività è rappresentato sullo schermo come una sorta Tamagotchi. Un’applicazione opzionale per Android e Google Tv, consente di collegare il dispositivo ad uno smartphone, un Tablet o una TV, e permetterà a vostro figlio di guadagnare tempo o sbloccare dei bonus. I genitori possono anche scegliere di permettere ai propri bambini di vincere dei premi da Amazon (pagati dai genitori) quando raggiungono un certo obiettivo di fitness.

“I bambini lo prenderanno come un gioco” ha affermato Rich Schmelzer, CEO di GeoPalz, “I produttori del gioco sono davvero entusiasti per questa novità!”. Schmelzer sta lavorando con più di 25 produttori di videogiochi; molti di questi giochi sono già disponibili e ibitz consentirà, come detto qualche riga più su, di sbloccare nuovi livelli in questi giochi.

Per gli adulti, l’applicazione mostrerà i vostri passi, la distanza coperta. Potrete anche monitorare l’attività dei vari membri della famiglia, così se vedete che il vostro bambino sta passando troppo tempo in modo sedentario, potete suggerirgli di andare fuori a giocare prima di continuare a guardare la TV.

I genitori che vogliono utilizzare l’applicazione non dovranno per forza comprare il dispositivo ibitz per adulti, ma potranno utilizzare i fitness-tracker in loro possesso.

Una piattaforma di donazioni permette anche a scuole ed organizzazioni di stabilire dei goal di fitness per bambini o gruppi che, una volta raggiunti, attiveranno la donanzione programmata.

Ibitz verrà presentato in due versioni: ibitz PowerKey e ibitz Unity. Al prezzo di $34.99, PowerKey è dedicato ai bambini ed è in grado di tracciare tra i 165-170 passi per minuto. L’Unity, che costa $49.99 è molto più potente ed è capace di tracciare tra 185-200 passi per minuto. Un simile dispositivo costruito da GeoPalz è invece già disponibile.

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.