Wi-fi e 3D con Samsung NX3000 Mirrorless Camera

with-hand

Samsung sta per presentare un prodotto tutto nuovo per la sua linea di fotocamere NX mirrorless – alternative compatte alle reflex digitali che hanno anche obiettivi intercambiabili. Oltre alle specifiche aggiornate, la NX300 porta un paio di caratteristiche innovative: la connettività Wi-Fi e la possibilità di scattare foto in 3D con una lente speciale.

La NX300 ha un grande sensore APS-CMOS in grado di catturare immagini fino a 20,3 megapixel. In condizioni di scarsa luminosità, la classificazione ISO può arrivare fino a 25.600, e pare che supporti un nuovo sistema ibrido di autofocus per “agganciare” gli obiettivi più velocemente. La velocità dell’otturatore può essere veloce fino a 1/6,000 di secondo, e con lo scatto continuo è possibile scattare ben nove foto per secondo.

Le cose si fanno interessanti quando si accende il dual-band Wi-Fi. Oltre ad individuare gli hotspot, questo consente di collegarsi ad un telefono o ad un tablet. Con Samsung Smart Camera App in esecuzione sul vostro dispositivo mobile è possibile trasferire le foto direttamente e automaticamente. L’applicazione può anche agire come un mirino remoto, che vi permette di scattare foto senza toccare la fotocamera.

Se equipaggiata con la nuova lente Samsung 45mm/f1.8 (venduta separatamente per $ 599,99), è possibile girare video o scattare foto in 3D. L’obiettivo utilizza una tecnologia speciale (simile a ISee3D) in grado di catturare immagini 3D da una singola lente, che copre un lato del telaio (pur utilizzando l’intero sensore di immagine), sia a sinistra che a destra, in rapida successione. Le immagini acquisite con la struttura semicoperta sono leggermente sfalsate e creano l’effetto 3D.

La messa a fuoco automatica è davvero veloce. La fotocamera ha un bel peso e il design è retrò. I controlli sono un po’ intimidatori – ha ancora le frecce normali e i pulsanti di menu, oltre al touch screen, una scelta discutibile, ma comprensibile considerando il pubblico “prosumer” di destinazione.

Samsung prevede di rilasciare il NX300 in marzo per la bella somma di 749,99 dollari, in coppia con un 20-50mm e una copia della versione più recente di Adobe Lightroom.

 

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.