Internet Explorer traccia i movimenti del mouse

Binoculars-348x196

I problemi con la sicurezza sono inevitabili nei sistemi operativi e nelle applicazioni. Il software moderno è incredibilmente complesso, e anche i migliori sviluppatori non sono perfetti. Il modo in cui gli utenti rispondono ai problemi di sicurezza dipende da come gli sviluppatori stessi reagiscono. Se si promette di correggere il difetto, e quindi si fornisce la correzione in tempo utili, gli utenti preferiscono sorvolare il problema. Purtroppo l ‘exploit trovato in Internet Explorer – che traccia il movimento del mouse e i tasti premuti (anche quando IE è minimizzato – non è stato ancora risolto da Microsoft.

Una società di analisi web ha avvisato Microsoft di questo problema già nel mese di ottobre. La vulnerabilità nel sistema di sicurezza interessa tutte le versioni di Internet Explorer dalla 6 alla 10. Se Microsoft ha riconosciuto il problema, ancora non si appresta a risolverlo. Alcuni utenti utilizzano software per la tastiera sullo schermo proprio per ridurre la possibilità di furto della password. Con questo difetto, si può risalire alle password semplicemente tracciando i movimenti del mouse. Guarda questo video.

Inoltre, pensiamo che i sistemi di annunci pubblicitari potrebbero utilizzare questo sistema per tenere traccia di quello che stai facendo. Se non vuoi essere tracciato, tuttavia, esistono delle soluzioni. In primo luogo è possibile passare ad un altro browser, naturalmente. Altrimenti, si possono disattivare gli JavaScript in IE. Questo non inciderà sull’esperienza di navigazione, e impedirà a IE di tracciare i movimenti del mouse. Queste non saranno certo le soluzioni ottimali, ma Microsoft non ci dà altra scelta.

Scritto da niknikolas94