Anche i computer avranno i 5 sensi

Robot-Senses-640x353

Ogni anno IBM rilascia il suo “5 in 5” – cinque tecnologie (secondo le loro previsioni) cambieranno nei prossimi cinque anni. Quest’anno, IBM si concentra sui cinque sensi e su come rendere i nostri computer sempre più simili agli esseri umani. Tatto, vista, udito, gusto e olfatto. Come i computer utilizzeranno questi sensi nel futuro?

Robin Schwartz, Associate Director di IBM, ci spiega come verrà implementato il senso del tatto. Attraverso la vibrazione dei dispositivi portatili, quali gli smartphone, si potrà simulare una sorta di “tocco digitale”. Sicuramente sarà una grande innovazione nel mondo dei videogame.

Ma questa tecnologia ha anche impieghi pratici di grande importanza. Pensiamo al senso della vista. Grazie alla capacità di riconoscere immagini, nel caso di un disastro naturale ad esempio, basterà pubblicare una foto con uno smartphone, affinche un sistema elettronico analizzi il problema ed elabori le soluzioni migliori.

La tecnologia che simula l’udito potrebbe analizzare lo scricchiolio di edifici e ponti e prevederne così il danneggiamento o addirittura il crollo. Oppure, per quanto riguarda l’olfatto, gli odori potrebbero essere il primo sintomo di una lunga serie di malattie, che quindi i medici potranno diagnosticare al più presto.

Tra tutte quante, la tecnologia di simulazione del gusto è la più interessante. Sappiamo bene come il mondo industrializzato abbia un grave problema di obesità. La ricerca tende a combattere proprio questo. Invece di aspettare che le persone comincino a mangiare in modo salutare, gli studi valutano il rapporto tra essere umano e cibo a livello personale. La genetica e l’ambiente alterano drasticamente il modo in cui gli uomini percepiscono il gusto dei vari alimenti. Quando avremo finalmente capito cosa spinge l’uomo a preferire certi alimenti invece che altri, potremo adattare i nostri pasti in modo da soddisfare il nostro piacere, fornendo nello stesso tempo un’alimentazione equilibrata.

Scritto da niknikolas94