Tecnologia 3D: il futuro è zSpace

3D-Display-640x353

Quando si va a vedere un film in 3D, capita spesso di vedere persone, anche adulte, che agitano le mani in aria come se volessero toccare le immagini di fronte a loro. Non sarebbe meraviglioso se si potesse davvero interagire con gli oggetti nello spazio 3D? O, ancora meglio, se si potesse osservare lo spazio 3D da più punti di vista, come in un ologramma? Questo è il progetto della società Infinite Z e del suo dispositivo che prende il nome di zSpace. Questa tecnologia combina immagini stereoscopiche con telecamere a raggi infrarossi che tracciano i movimenti della testa e della mano per costruire un effetto olografico realistico.

Affinché l’illusione dello zSpace funzioni, bisogna indossare degli occhiali speciali, che contengono riflettori a raggi infrarossi incorporati in grado di aiutare il sistema a seguire i movimenti della vostra testa. Questo permette di muoversi per vedere l’oggetto da diverse prospettive. In realtà è l’immagine del display a cambiare in base ai vostri movimenti. Questa innovazione rende l’illusione delle tre dimensioni molto efficace. In più, una speciale penna permette di manipolare gli oggetti.

Lo zSpace è progettato per i professionisti che lavorano in settori come la modellazione 3D. I prezzi sono stabiliti di conseguenza. Il dispositivo è disponibile per 3995 dollari, ma la Technology Review del MIT rileva che gli iscritti al programma di sviluppo di Infinite Z possono acquistarlo per soli $ 1500.

Questa tecnologia, però, non è utile solo ai professionisti. Il suo potenziale è davvero immenso in settori come i display 3D interattivi. La tecnologia presente nei dispositivi di videogiochi come la PlayStation 3 o la Nintendo DS è davvero minimale se paragonata alle capacità di questo dispositivo.

La promessa di poter, un giorno, vivere realtà alternative e “immersioni nel 3D” è stata fatta tempo fa. E questo è un importante passo avanti. Ovviamente ora bisognerà aspettare che i prezzi calino e questa tecnologia si assesti anche nelle fasce basse del mercato.

Scritto da niknikolas94