GoFlex 1TB USB 3.0 HDD di Seagate: caratteristiche e prezzo

Da anni ormai, l’USB è lo standard per la scelta di qualsiasi dispositivo esterno: mouse e tastiere, stampanti, l’elenco potrebbe continuare. La meno ingombrante presa USB ha presto sostituito tutti gli altri tipi di spinotti in circolazione.

Benché l’USB sia diventato comune già intorno al 2000, ancora nel 2012 – con l’ultima versione 3.0 – l’USB è il tipo di connessione più diffuso. Ma cosa succede quando un altro standard, come Thunderbolt, cerca di prendere il sopravvento?

L’intento di Seagate era di portare una ventata di novità nel mercato dell’archiviazione di massa e aggiungere un po’ di flessibilità al settore dell’ hard drive. La loro linea di drive GoFlex, come il modello da 1TB presentato nei giorni scorsi, ha un’interfaccia rimovibile che consente di adattare diversi tipi di connettori senza l’acquisto di parti terze.

L’interfaccia USB 3.0 consente la connessione a una velocità di 600 Mbps (in teoria). Immagina che un connettore FireWire 800 può arrivare a 400 Mbps. L’interfaccia superveloce di Thunderbolt può essere anche integrata con ulteriori implementazioni per raggiungere i 1000 Mbps. Gli adattatori aggiuntivi, anche se venduti separatamente e a prezzi non proprio modesti, sono comunque più convenienti di un nuovo disco rigido.

Questo modello viene venduto normalmente a $ 99,99. Dell lo vende a 89,99 dollari, ma con questa offerta si può avere per $ 79,99, con una garanzia di tre anni.

Per saperne di più.

Scritto da niknikolas94