Google ChromeBook: caratteristiche tecniche e prezzo

Google ha annunciato giovedì un nuovo prodotto, il Samsung Chromebook laptop, che è stato definito dai produttori il computer adatto a tutti.

Il Samsung Chromebook ha uno schermo da 11.6 pollici ed è venduto a 249$, circa 190 euro.

E’ inoltre disponibile in pre-order per Amazon, Best Buy e altri rivenditori on line e promette di essere il vostro secondo o terzo computer di casa. Non di certo il principale, dato che si profila come una macchina di supporto.

Su di esso è stato installato il sistema operativo Chrome. E’,inoltre, ultra sottile, infatti, misura  solo 2 cm in spessore e pesa circa 1 kilogrammo. Insomma, un apparecchio abbastanza leggero e maneggevole, facile da trasportare.

L’apparecchio ha poi un processore targato Samsung, ARM Cortex-A15, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. La risoluzione dello schermo è 1,366 x 768 e il computer supporta video con un playback di 1080p. E’ equipaggiato di un sistema Bluetooth 3.0. E’,inoltre, provvisto di due porte, una USB 3.0 e una USB 2.0. La sua batteria dovrebbe avere una buona durata ed include inoltre 100 GB di spazio libero su Google Drive.

Guardando alle specifiche, la macchina è meno potente di Chromebooks di Google, svelato durante l’anno in corso. Anche per i consumatori che usano già Chromebooks come computer principale, Google si sta posizionando sul mercato per proporre modelli che producano apparecchi addizionali, per esempio per controllare le email in cucina e connettersi con in propri cari in video chat.

Sundar Pichai, il vice presidente di Google Chrome and Apps ha dichiarato in un post nel suo blog che “se avete mai pensato che fosse troppo complicato e costoso avere uno o due computer addizionali, speriamo che voi e la vostra famiglia diate una chance a Chromebook, il nostro ultimo prodotto”.

Non ci resta che vedere quanto successo avrà la nuova linea di laptop targata Google.

 

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.