Nuovi virus per Android

Il centro reclami dei crimini via internet dell’ FBI sta avvisando gli utenti degli smartphone del pericolo rappresentato dai malware. Le minacce informatiche stanno colpendo il sistema operativo Android.

Loozon e FinFisher sono le ultime versioni conosciute di questo tipo di malware, secondo l’IC3 che si occupa di investigare sulle violazioni criminali informatiche. L’organizzazione è una società della Federal Bureau of Investigation a the Nation White Collar Crime Center.

I malware attirano le vittime in diversi modi. Uno si presenta come un’opportunità di lavoro da casa, promette, infatti, un pagamento giornaliero semplicemente inviando delle mail; un link in allegato condurrà, quindi, gli utenti ad un sito che diffonde Loozon spargendo vittime, sostiene l’IC3.

“L’applicazione ruba i dettagli dei contatti dalla rubrica e infetta l’intero apparecchio”.

FinFisher è, invece, uno spyware che può diffondersi in alcune parti dell’apparecchio telefonico; stando all’IC3, una volta installato, il telefono può essere controllato a distanza e monitorato, non importa dove la vittima sia collocata.

FinFisher può facilmente essere trasmesso allo smartphone quando la vittima visita un hyperlink o apre un messaggio di testo che si maschera come un update del sistema.

L’organizzazione offre dei trucchi di sicurezza per le apparecchiature mobili, inclusa l’abilitazione di una protezione personale dei dati in caso di perdita o furto, che permette di criptarli, installando un’applicazione che offre una protezione dai malware, come ad esempio un software antivirus, per prevenire connessioni da reti wireless sconosciute e inserire un necessario passcode.

Le violazioni della sicurezza stanno diventando più comuni negli USA, secondo alcuni studi recenti. Uno su quattro americani ha subito la perdita o il furto dei dati identificativi a causa di un attentato alla sicurezza dei dati personali negli anni passati.

E’ bene quindi prendere le precauzioni dovute e fare massima attenzione.

E voi, quale tipo di protezione utilizzate per i vostri smartphone?

 

Scritto da Octavia

Salve a tutti, sono Margherita, fervida credente nel potere delle parole. Scrivere è una delle mie passioni. Ho iniziato diversi anni fa scrivendo per Heavy World e collaborando con eutk come redattrice ed intervistatrice, due note webzine e From Wishes To Eternity, rivista ufficiale del fanclub di una nota band musicale finlandese, i Nightwish. Essere informata su ciò che mi circonda, altrettanto. Adesso sono un'articolista freelance, lavoro principalmente su Scribox.it ma anche su altre piattaforme. Collaboro, inoltre, presso la facoltà di giurisprudenza come tutor alla pari. Sono una laureanda della medesima facoltà con una buona padronanza dell'inglese base e giuridico. Sono una di quelle persone che crede che la vita abbia sempre qualcosa da insegnarci, per cui piedi saldi a terra e sguardo che scruta lontano in attesa della prossima esperienza di crescita.