LG Nexus 4: caratteristiche tecniche e prezzo

Dopo una lunga attesa – quasi un anno dopo il rilascio del Galaxy Nexus – iniziano ad emergere i primi dettagli sul prossimo smartphone di Google Nexus. O meglio, dovremmo dirlo al plurale, se le indiscrezioni si riveleranno giuste.

Sembra ormai certo che la LG rilascerà il Nexus 4 (nella foto sopra), uno smartphone basato sull’Optimus G. L’Optimus G ha un Soc Snapdragon S4 Pro (quad-core Krait a 1.5 GHz, GPU Adreno 320), 2GB di RAM, display LCD 1280×768 4,7 pollici, e connessione LTE quad-band GSM/HSPDA.

L’Optimus G ha una fotocamera da 8 (o 13) megapixel sul retro, batteria da 2100 mAh, e il tutto in 8,5 millimetri di spessore per un peso di 145g. Il Nexus 4 dovrebbe avere caratteristiche molto simili, ma arriverà nella versione Android Jelly Bean 4.1 (mentre l’Optimus G era fornito di ICS 4.0).

Ma – sempre se le indiscrezioni sono corrette – il Nexus 4 non sarà il solo dispositivo Nexus ad essere rilasciato questo inverno. A maggio, il Wall Streett Journal aveva pubblicato un report in cui si attestava che Google avrebbe lavorato con ben cinque produttori alla nuova generazione di smartphone e tablet.

Purtroppo non abbiamo idea di cosa siano questi dispositivi. Probabilmente saranno smartphone simili al Nexus 4 di LG, forniti del Snapdragon S4 o del SoC Exynos 5 – che sarebbero anche abbastanza carini. Dopotutto, i dispositivi Nexus sono pensati per sviluppatori e consumatori che vogliono una versa esperienza Android.

Per quanto riguarda le date del rilascio, il Nexus 4 di LG sarà quasi certamente rilasciato il 29 ottobre alla conferenza All Things D: Dive Into Mobile. Probabilmente anche Samsung, Sony e HTC presenteranno i loro nuovi dispositivi nella stessa data – benché la mancanza di notizie suggerisca un lieve ritardo. Google venderà tutti i dispositivi Nexus sul suo negozio Google Play, come è successo col tablet Nexus 7 e il Galaxy Nexus – e forse saranno disponibili anche presso gli operatori di telefonia mobile.

Scritto da niknikolas94