iPad 3,6 un nuovo iPad con CPU basata sull’A6

MacRumors ha riportato oggi che uno sviluppatore ha scovato prove riguardanti un “iPad3,6“, prima mai comparso, analizzando la propria app. Cosa più interessante, il processore di tale device era basato sulla stessa tecnologia del processore di iPhone 5, ovvero l’A6, con la nuova architettura ARMv7s. Sembrerebbe dunque che questo nuovo iPad monterà un processore simile a quello del nuovo iPhone, se non lo stesso.

Non è ancora chiaro però a cosa si riferisca la voce “iPad3,6“. Infatti essa sembrerebbe derivare dagli attuali modelli di iPad, denominati “iPad3,1”, “iPad3,2”, “iPad3,3”, sigle che corrispondo ai vari modelli WiFi, 3G e LTE. Nei giorni passati giravano voci sulla rete che affermavano che Apple avrebbe rilasciato nelle prossime settimane una versione ottimizzata dell’attuale iPad, con migliorie nella batteria e uno spessore ridotto, ma è difficile credere che questa semplice ottimizzazione porti un tale cambiamento hardware, ovvero l’implementazione di un processore più potente come l’A6.

In alternativa questa sigla potrebbe rappresentare il modello che  potrebbe presentare nel 2013 che, ci si aspetta, monterà un qualcosa di simile all’A6 come cuore pulsante. Ci saremmo comunque aspettati una sigla del tipo “iPad4,x” o simili. Improbabile inoltre che si tratti dell’iPad Mini poichè si dice che quest’ultimo sia un derivato dell’iPad 2 montante un chip A5, più economico, e siglato come “iPad2,5” e “iPad2,6“. La stessa fonte avrebbe inoltre notato nelle analisi dell’applicazione anche questo “iPad2,5” con processore A5, portando ulteriori conferme a tale ipotesi.

Scritto da Simone Garuglieri