NAS DS213air della Synology: caratteristiche e prezzo

Lo storage provider Synology ha annunciato la DiskStation DS213air, un dispositivo networked-attached storage (NAS) con Wifi bult-in e DiskStation Manager 4.1, il firmware più recente della società. L’integrazione della tecnologia wireless è una prima assoluta per Synology, nonché una rarità all’interno del mercato NAS.

Visto che gli utenti hanno raramente bisogno di interagire con il NAS, questi dispositivi sono generalmente collegati, accesi e poi lasciati in un angolo, sotto la scrivania, a funzionare autonomamente. Essi hanno un consumo modesto di energia e sono affidabili. Synology soddisfa questi requisiti, e l’aggiunta del wireless sarà di grande aiuto per l’utilizzo a distanza di questo dispositivo compatto di archiviazione.

Molte altre unità NAS sono in grado di connettersi alle reti wireless con l’utilizzo di chiavette USB. Questa, in effetti, non è una soluzione ottima, in quanto non si specifica quali siano le chiavi compatibili migliori per un corretto utilizzo.

L’integrazione della tecnologia wireless  a2,4 GHz 802.11 b/g/n significa che la DS213air può agire come router/access point. Dispone inoltre del supporto per Synology Surveillance Station (quindi possibilità di connettersi  apiù telecamere, sistemi di registrazione e di streaming…) e condivide l’assortimento di applicazioni per smartphone: applicazioni per crittografare i dati, supporto per Time Machine e tutto quello che ci aspetteremmo.

Il consumo energetico è stimato in 22,44W durante l’accesso e 5,76W durante l’ibernazione. La velocità del trasferimento sono sensibilmente migliorate. Esegue drive da 3,5 pollici fino a 4 TB. È dotato di due porte USB 3.0 per il trasferimento dei dati in dispositivi remoti. E sarà venduto a circa $300.

Ma la società ha già annunciato il prossimo DS2413+, un NAS in grado di gestire 12 unità (che salgono a 24 con le giuste espansioni) per un totale di 96 TB di memoria. Questo modello ha una velocità di lettura di 201,03 MBps e velocità di scrittura di 196,87 MBps. Supporta iSCSI e VAAI. Synology sta lavorando a questo modello come soluzione per gli utenti più esigenti, anche se le caratteristiche sembrano un tantino eccessive.

Scritto da niknikolas94