MirrorLink: nuova tecnologia per integrare lo smartphone nell’auto

Vuoi un cellulare che si “connetta” letteralmente alla tua auto? MirrorLink è la giusta soluzione. MirrorLink, frutto del Car Connectivity Consortium (CCC), può essere collegato all’auto tramite un cavo. Dopodiché viene controllato attraverso i pulsanti radio e il volante. Inoltre, la musica viene riprodotta attraverso gli altoparlanti dell’auto. Se l’auto ne dispone, la schermata del telefono può essere duplicata sul display LCD del cruscotto.

La principale qualità di MirrorLink è la compatibilità tra lo smartphone e l’auto: MirrorLink diventa infatti un punto d’incontro attorno al quale collaborano case produttrici di telefoni e case automobilistiche. Attualmente alcuni clienti denunciano problemi di collegamento tra auto e telefoni. Questo perché ogni casa automobilistica dovrebbe adattarsi ad una linea comune nella produzione delle auto. Gli aspetti positivi sono più evidenti: la possibilità di controllare il cellulare con i pulsanti radio e con il volante, e il fatto di poter visualizzare lo schermo attraverso il display LCD.

Si sta facendo molto anche nella prospettiva della sicurezza. Mentre la musica viene correttamente riprodotta, il display LCD non riproddurà i video, almeno finché la macchina è in movimento. Verranno invece mostrati brevi messaggi testuali – l’idea è che leggere un breve testo sul display LCD sia meno pericoloso che leggerlo sul cellulare, e che quindi crei meno distrazione.

Naturalmente prima di poter adottare questa nuova tecnologia, bisogna conoscere quali apparecchi e quali auto siano compatibili. Per adesso la Sony afferma che la linea Nokia e (in seguito a un’aggiornamento firmware) il Samsung Galaxy 3 saranno combatibili con la tenologia CCC. Ma la lista non può che crescere. Per il resto tutte le case automobilistiche (ad eccezione della Nissan) e i produttori di cellulari (tutti tranne la Apple) fanno parte del CCC. E anche la Chevrolet sta per lanciare una tecnologia simile, il collegamento GoGo, nella Chevrolet Spark e nella Chevrolet Sonic.

Scritto da niknikolas94