Come trovare dei driver per le periferiche sconosciute

Ecco una mini guida per chi come tutti ha avuto problemi a rintracciare i driver del proprio hardware apparentemente non visualizzato nel sistema operativo , vi consiglio di segnarvela perchè potrà sempre tornarvi utile.

Ogni hardware ha in se associati due numeri che corrispondono al Vendor Id e il Device Id , scoprendo questi due codici e usando un sito d’appoggio possiamo scoprire in pochi secondi che periferica abbiamo montando sul computer e trovare gli annessi driver.

Spostiamoci quindi in Pannello di controllo –> Sistema –> Hardware –> Gestione periferiche , li cerchiamo le periferiche che il pc non individua e quindi segna come sconosciute , clicchiamo con il destro sopra e apriamo le proprietà.

Nella finestra delle proprietà andiamo su Dettagli e li selezioniamo nella barra sotto Id Istanza Periferica , ci comparirà nel riquadro bianco un codice simile a questo:

PCI\VEN_8086&DEV_27DC&SUBSYS_30868086
&REV_01\4&1E46F438&0&40F0

La parte del codice in rosso sarà il nostro Vendor Id mentre la parte in verde è il nostro Device Id , una volta trovati questi due dati basta andare su PCI database e inserendo i codici troveremo tutti i dettagli del nostro hardware per poi così cercare i driver giusti.

Scritto da PunkOdissey