Cambiare l’interfaccia grafica del Nexus 7

In occasione dell’evento GOOGLE I/O tenutosi pochi giorni fa, in molti hanno manifestato delle perplessità circa il Google Nexus 7, che non dispone di un’interfaccia ottimizzata per tablet come quella degli Honeycomb e degli Ice Cream Sandwich. Fortunatamente l’inconveniente può essere risolto con una piccola modfica, a condizione che si possieda il root del device.

La scelta di mantenere l’interfaccia per telefonino sul tablet potrebbe essere intenzionale da parte di Google, perché l’utilizzo risulti semplice e familiare al mercato già targhettizzato. Ma per chi vuole sfruttare al meglio le proprietà dello schermo, ad esempio spostando la barra delle notifiche dal margine superiore alla barra di sistema inferiore, basta modificare la risoluzione del display, tramite l’applicazione LCD Density, che si trova nel file di sistema build.prop.

Non è difficile. Con l’applicazione gratuita BuildProp Editor, si può facilmente modificare ogni riga del codice, in alternativa alla procedura manuale diretta sul file.

Quando avrai aperto il file, ti basterà modificare il valore dellro.sf.lcd_density, sostituendo 170 alla quantità preimpostata. Al termine salva e riavvia. Otterrai la familiare interfaccia per tablet sul Nexus 7 con tutte le sue funzioni.

Per informazioni più dettagliate, visita il thread originale.

Scritto da niknikolas94