Installare Linux su Psp

Abbiamo precedentemente visto come installare Windows 95 su la console portatile di casa Sony. Oggi vi faremo vedere come è possibile utilizzare Linux su PSP senza dover utilizzare procedure troppo elaborate. Premetto che non sarà possibile utilizzare l’interfaccia grafica come abbiamo potuto fare per Windows 95, ma sarà comunque possibile utilizzare la comoda e valida shell offerta dal sistema Linux.

Per utilizzare linux su psp è necessario disporre di un custom firmware di qualunque tipo o del firmware originale 1.50.

Per prima cosa scarichiamo il software di cui abbiamo bisogno che non fa altro che emulare il sistema sulla nostra PSP. il programma è uClinux.

Download – uClinux

Installazione PSP Slim

Dopo aver decompresso l’archivio .zip, apriamo la cartella che si è venuta a creare ( uclinux_on_psp-0.** ) e copiamo la cartella uClinux in X:PSP/GAME/ all’interno della nostra psp.

Installazione PSP Fat (vecchio genere)

Nel caso disponeste di una psp fat, il procedimento da seguire è questo: dopo aver decompresso l’archivio .zip, apriamo la cartella che si è venuta a creare ( uclinux_on_psp-0.** ) e copiamo la cartella uClinux in X:PSP/GAME150/ all’interno della nostra psp. Adesso sostituite il file contenuto nella cartella FW150 (EBOOT.PBP), con quello presente nella directory precedente (nella cartella uClinux).

Avviamo uClinux

Per iniziare ad utilizzare questa versione portable di Linux su psp, andate nella sezione Gioco della Dashboard (schermata principale) e avviate l’homebrew uClinux on PSP 0.xx .

Avrete in pochi secondi una schermata come questa:

Adesso utilizzate i tasti L e R e la levetta analogica + Tasti di Gioco per inserire i vostri comandi.

Buon Linux!

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.