backup firefox

Come fare il backup e ripristinare i segnalibri Firefox

Firefox crea automaticamente i backup dei tuoi segnalibri e salva le ultime dieci copie per conservarle. Questo articolo ti spiega come salvare manualmente i tuoi segnalibri e ripristinarli con una copia.

Backup e ripristino

backup firefox

Backup manuale

  1. Clicca sul bottone Segnalibri  sul lato destro della barra di navigazione (Windows XP: clicca il menu dei Segnalibri) e seleziona Visualizza tutti i segnalibri per aprire la finestra della libreria.
  2. Nella finestra della libreria, clicca sul bottone Importa e salva e dopo seleziona Salva.
  3. Nella finestra che si apre, con il nome del file del backup dei segnalibri, scegli il percorso in cui salvare il file, che per impostazione predefinita si chiama bookmarks-“data”. Json. Di solito il desktop è un buon posto, ma ogni posto che sia facile da ricordare, funzionerà.
  4. Salva il file dei segnalibri .json. Puoi chiudere sia la finestra del nome del file del backup dei segnalibri che la finestra della libreria.

Ripristino da backup

Attenzione: il ripristino dei segnalibri da un backup sovrascriverà l’attuale serie di segnalibri con quelli presenti nel file di backup.
  1. Clicca sul pulsante Segnalibri sul lato destro della barra di navigazione (Windows XP: fare clic sul menu Segnalibri) e seleziona Mostra tutti i preferiti per aprire la finestra Libreria.
  2. Nella finestra Libreria, fare clic sul pulsante Importa e Salva e quindi seleziona Ripristina.
  3. Seleziona il backup che vuoi ripristinare:
    • Le voci sono state automaticamente salvate.
    • Seleziona file… consente di effettuare un ripristino da un backup manuale.
  4. Dopo aver scelto un backup, i tuoi segnalibri saranno ripristinati dal quel file. Chiudi la finestra della libreria.

Spostare i segnalibri su un altro computer

È possibile utilizzare Firefox Sync per spostare i tuoi segnalibri da un computer all’altro.

Nota: Firefox Sync si aggiorna continuamente per modificare i segnalibri, in modo da non fornire un vero servizio di backup, né è destinato ad essere utilizzato come uno di questi.

Firefox Sync è il modo migliore per mantenere i propri segnalibri (ed altri dati del profilo) sincronizzati tra tutti i computer che verranno utilizzati. Vedi Cos’è Firefox Sync? per ulteriori informazioni e Come sincronizzare le impostazioni di Firefox tra i computer per le istruzioni su come impostarlo.

Scritto da Gloria