Scaricare film da Internet: 18 metodi gratuiti

Sembra che chiunque nei giorni d’oggi scarichi regolarmente, guardi, condivida film e video in siti come Youtube, Google Video, MetaCafe, Dailymotion, Veoh, Break e tonnellate di altri siti simili a questi. Se volete guardare un video sul vostro iPod mentre lavorate fuori, inseritelo in una presentazione power point per aggiungere qualcosa, o semplicemente scaricate il video prima che viene rimosso, è essenziale sapere come scaricare film, convertire ed eseguire questi video.

Ci sono fondamentalmente due modi per scaricare i video da Internet che vi mostrerò in questo post: attraverso un’applicazione web oppure attraverso un’applicazione sul PC. Personalmente, mi piacciono le applicazioni web semplicemente perché queste ultime non hanno bisogno di essere installate sul computer potendolo così rallentare ulteriormente.

 

Servizi Web gratuiti che permettono di scaricare film da Internet:

ClipNabber ti permette di scaricare video da YouTube, Metacafe ecc semplicemente copiando e incollando l’URL del video. Ti darà poi un link dal quale può scaricare il file sul tuo computer, iPod, iPhone, o qualsiasi tipo di media player.  Ti servirà un player FLV per i video di YouTube. Veloce e molto facile da usare!

 

Zamzar è un’applicazione web gratuita per la conversione dei file che non converte soltanto video da Internet a AVI, MPEG, 3GP, MP4, MOV ecc… ma converte anche audio, immagini, e formati di documenti. Incolla l’URL nel primo passaggio e poi converti il file nel formato da te prescelto.

 

VideoDownloader è un’estensione di FireFox, ma permette anche di copiare qualsiasi URL da molti siti come Blip.TV, iFilm, e anche i siti di social network come MySpace. Puoi anche scaricare gratuitamente un player FLV dal loro sito per guardare i video.

 

 

Vixy.net è un altro sito che permette di scaricare i video, ma li converte anche in AVI, MOV, MP4, 3GP o MP3 (se volete estrarre l’audio dal file). Usando questo sito, non dovrete preoccuparvi di scaricare un player FLV dal momento che puoi convertirlo in un formato compatibile con Windows.

 

KeepVid supporta tutti i siti di sharing video che esistono lì fuori ma l’unica differenza circa questo sito è che ha anche una sezione Top Video, così potete trovare velocemente e scaricare i video più guardati del web.

 

Media Converter è molto simile a ZamZar e vixy.net, ma richiede di creare un account e fare log in. Inoltre, sembra che il download e il convertitore di file funzioni soltanto per YouTube. Puoi scaricare anche il loro programma per scaricare film da Internet, ma supporta soltanto 5 siti.

 

Hey! Watch è un servizio web di codifica dei video che permette di codificare video in differenti formati, incluso l’HD, molto velocemente. L’interfaccio grafica è molto carina e ci sono molte opzioni e caratteristiche, come la capacità di trasferire qualasiasi video dal web direttamente a un server FTP o a uno storage online.

 

YoutubeX, come suggerisce il nome, ti permette di scaricare i video da YouTube. Ovviamente, supporta solamente YouTube, ma ha anche un paio di altre caratteristiche, come la capacità di aprire i vostri video sul sito e di trovare video popolari molto velocemente.

 

VideoRonk cerca attraverso siti multipli di video sharing come Google Video, YouTube, MetaCafe e DailyMotion per trovare i video più popolari in ciascuno di essi. Puoi sia guardarli su VideoRonk che scaricarli sul tuo computer in formato FLV.

 

VidDownloader supporta circa 10 siti inclusi i più importanti e ti permette di scaricare i video in formati DivX AVI. E’ molto semplice da usare e ti permette anche di estrarre soltanto l’audio dal video scegliendo l’opzione “Just Audio” nella pagina di download. Non vi dovrete anche in questo caso preoccupare di avere un player FLV dal momento che converte i file in formato Windows.

 

Secondo il loro sito, supportano più di 98 siti, inclusi MySpace, CollegeHumor, iFilm ecc… Dovrai rinominare i file da scaricare da youtube con l’estensione .flv alla fine.

 

 

 

Questo è un sito sconosciuto, ma è semplice da usare e supporta molti dei siti più importanti. Puoi anche scaricare gratuitamente un player FLV dal loro sito per guardare i video di YouTube.

 

DownThisVideo ha una bella nuvoletta di tag all’inizio della pagina che puoi usare per trovare velocemente i video che cerchi. Da quanto ho potuto constatare, questo sito è usato soprattutto da giapponesi perché tra i loro video popolari compaiono soprattutto Anime ecc… Tuttavia, puoi usarlo per scaricare qualsiasi file da YouTube.

 

 

Programmi per scaricare video sul PC

Se preferite avere un’applicazione desktop che scarica i video per voi, controllate la seguente lista:

 

1. Orbit Downloader – Questa è la migliore applicazione che io abbia mai visto per il download di ogni tipo di file multimediale da Internet. Può anche scaricare video e musica da MySpace, YouTube, Pandora, Rapidshare, e molti altri. Ha una bellissima interfaccia.

2. VDownloader – Una piccola applicazione che può scaricare video da molti siti e convertirli nei formati AVI e MPG.

3. VideoDownloader – Un utile add-on FireFox che supporta più di 60 siti di sharing video. Può anche scaricare altri oggetti di una pagine web, come film, mp3, file flash, e filmati quicktime direttamente.

4. Ares Tube – Un’altra popolare applicazione che è molto leggera e molto facile da usare. Puoi scaricare video a lotti inserendo gli URL in una lista e Ares Tube può convertirli in differenti formati come iPod, Mp4, MPG ecc…

5. YouTubeGrabber – Non è un programma molto originale, semplicemente prende l’url e scarica il file. Non fa nessuna conversione e dovrai scaricare un player FLV per guardare il file.

6. KeepV – Scarica video da YouTube, MySpace e Google e li converte in formati MOV, 3GP, AVI, iPod o PSP.

 

Speriamo che, usando uno dei tool qui elencati, riuscirai a scaricare il video o il film che desideri! Sono sicuro che l’arsenale di servizi web e di applicazioni crescerà, e quindi la lista sarà aggiornata ogni qualvolta ce ne sarà bisogno.

 

 

Scritto da R_Romiti