I 3 migliori Download Manager

Molti utenti scaricano un numero importante di file come mp3, video e software ogni giorno. Di default molti browser hanno già un loro download manager, ma non sono il massimo in quanto non ti permettono di intraprendere azioni avanzate quali mettere in pausa e far ripartire i download, spezzettare il download, trovare fonti multiple e così via.

 

Molte volte la tua connessione ad Internet potrebbe interrompersi mentre stai compiendo l’atto di scaricare film di grandi dimensioni e in questi casi dovrai far ripartire il processo da capo. Immagina quei casi in cui hai già scaricato il 95% del file  che stai scaricando e la cade la connessione ad Internet. Invece di ripartire dal 95% dovrai ripartire da capo riscaricando l’intero file.

I Download Manager sono strumenti che ti permettono di fare tutte queste cose, pausare e far ripartire i download, separarli in cartelle diverse e cercare automaticamente altre fonti del medesimo file. Nello scenario accennato sopra avresti voluto usare un download manager per scaricare il file, infatti così facendo il download sarebbe ripartito dal 95%.

Oltre a questo possono anche aumentare la velocità dei tuoi download, in quanto scaricano i files in pacchetti differenti e poi li riuniscono insieme sul PC, rendendo il processo di download molto più veloce.

Oggi daremo un’occhiata ai 3 migliori download manager che ti permettono di gestire i tuoi download gratuitamente.

Free Download Manager

Free Download Manager (FDM) è un potente strumento che ti permette di gestire i download. Al contrario degli altri programmi FDM è completamente gratuito e Open Source. Quindi tutte le versioni di FDM hanno le stesse caratteristiche e non evi comprare nessun software per sbloccare le funzioni avanzate.

FDM ti permette di scaricare i file usando i protocolli di BitTorrent oltre ai normali protocolli HTTP e FTP. Supporta anche il download di file FLV da YouTube o da Google, ad esempio.

FDM si presenta come totalmente gratuito con la licenza “General Public License (GPL)” quindi non sei privato di nessuna funzione scaricando il software gratuitamente.

Free Download Manager ti permette anche di regolare l’uso del traffico in modo di non usarne un pezzo troppo grande per lo scaricamento del file. Allo stesso modo puoi facilmente fermare e far ripartire i download oltre a poterli organizzare e programmare.

Se vuoi scaricare un intero sito web puoi facilmente farlo con lo strumento chiamato HTML Spider. Quindi se stai cercando un sito che ti fa vedere le ricette puoi facilmente salvarlo e usufruirne anche da offline.

Quando stai scaricando file zip e non vuoi scaricare l’intero file puoi facilmente risolvere il problema con FDM. Ti verrà fornito anche un manager di Upload, il cui utilizzo ti permetterà di caricare facilmente e condividere i tuoi file con gli amici e la famiglia.

Ci sono tonnellate di altre funzioni che rendono Free Download Manager uno dei migliori download manager disponibili sul mercato.

Download: Free Download Manager

 

Download Accelerator Plus

Download Accelerator Plus (DAP) è uno dei miei programmi preferiti ed è uno dei migliori download manager che io abbia mai usato. DAP ti permette di gestire facilmente i tuoi download, fermarli e farli ripartire, farli finire in diverse cartelle a seconda del file che stai scaricando.

Puoi anche facilmente integrare DAP in Internet Explorer ed in Firefox in modo che quando stai scaricando un file DAP se ne accorgerà da solo e provvederà a mostrarti le opzioni di download.

DAP ottimizza la tua velocità di download fino al 400% e ti permette anche di programmare automaticamente i download, mettendo il tuo pc in standby o ibernandolo finché il download non è completato per poi farlo addirittura spegnere automaticamente.

DAP cercherà anche automaticamente i migliori mirror disponibili per il download del file e ti mostrerà la velocità dei server che ti è fornita per il download. Puoi facilmente scegliere il mirror migliore che ti fornisce la velocità migliore in modo da rendere il tuo download più veloce.

Download: Download Accelerator Plus

 

Internet Download Manager

Un altro potente manager che ti permette di gestire i tuoi download. Internet Download Manager (IDM) si integra molto facilmente nei vari browser e monitora i file che devono essere scaricati. IDM aumenta la tua velocità di download fino a 5 volte quella del tuo normale browser. E’ incluso nel programma anche un sottoprogramma che ti permette di salvare file FLV da siti come YouTube.

Puoi anche programmare i download e organizzarli con IDM. Inoltre puoi anche trascinare un link su IDM e il download partirà automaticamente.

Download: Internet Download Manager

 

Quale download manager usate per scaricare i file? Fatemelo sapere attraverso i commenti. Mi piacerebbe anche sapere quale tra questi preferireste usare. Ho usato DAP per molto tempo ma trovo le caratteristiche di IDM difficili da resistere. Che ne dite?

Scritto da R_Romiti