Wallch, un desktop animato

Wallch è la soluzione ideale per coloro i quali desiderano avere uno schermo animato, dove, grazie ad animazioni simpatiche, il desktop risulti sempre essere dinamico e piacevole: Wallch è un ottimo strumento per far ruotare il proprio sfondo in Linux, rendendolo adeguato ai vostri personali desideri. Dopo aver aggiunto alcune fotografie a Wallch – sta a voi scegliere tra singole immagini o cartelle intere – è possibile creare una vera e propria playlist, la quale, crea un’animazione sullo schermo, che può essere oggetto di varie impostazioni, tra le quali, il tempo di rotazione delle immagini e il fattore random. Una volta selezionate le proprie preferenze, il programma potrà eseguire l’animazione che desiderate, rendendo il vostro desktop un po’ più ricco di vita.

State pensando, poi, che sia necessario impostare qualcosa di un po’ più animato sul vostro desktop? Allora potreste impostare l’immagine notturna della terra vista da satellite, presente di default nel programma, che si presenta come un’interessante alternativa a mille sfondi. Ogni mezz’ora, infatti, le immagini cambiano – a seconda della rotazione della terra – regalando sempre nuovi punti di vista.

Se tutto ciò vi ha entusiasmato, allora, dovete veramente prendere in considerazione l’installazione di Wallch a partire da SourceForge. Gli utenti di Debian e di Ubuntu, possono trovare una versione .deb del file; gli altri utenti Linux, devono compilare il codice sorgente. È comunque in previsione la pubblicazione di pacchetti anche per le altre distribuzioni di Linux, per rendere l’installazione più rapida ed intuitiva.

Scritto da Davide Micheli