Cambiare lo sfondo del login su Mac OS X

Personalizzare il proprio Mac OS X Snow Leopard o Lion, è una cosa molto piacevole e, tra le tante opzioni che sono disponibili, oggi vi segnaliamo la possibilità di sostituire l’immagine presente nell’interfaccia del log-in. Dopo aver visto per la prima volta lo sfondo grigio sul proprio MacBook Air, può venire voglia di sostituire la schermata impersonale con qualcosa di un po’ più allegro e piacevole. Questa operazione è fattibile grazie ad alcuni strumenti, dei quali, vi parleremo nelle prossime righe.

Loginox – dopo aver scaricato ed installato questo strumento, è possibile selezionare e rilasciare il proprio sfondo preferito; come ben evidenziato sul sito di Loginox, l’immagine verrà ridimensionata a seconda della risoluzione dello schermo, adattandola alle varie impostazioni disponibili. Attraverso il pulsante “imposta una nuova immagine per il login”, è possibile cambiare in un paio di clic lo sfondo.

Del resto, è possibile anche sostituire il logo del log-in, inserendo qualcosa di diverso. Dopo aver inserito il proprio logo, bisogna sincerarsi del colore dello sfondo, attraverso la funzione alpha, che permette di regolare lo sfondo, da trasparente a bianco. Dopo aver effettuato questa modifica, può essere utile aggiungere delle informazioni sul contatto nella schermata del login, caratteristica quest’ultima che può essere modificata attraverso – in Lion – sotto preferenze del sistema, sicurezza e privacy “mostra un messaggio quando lo schermo è bloccato”. Loginox, del resto, mette a disposizione – ma non gratuitamente – altri strumenti per il ridimensionamento delle immagini, la ridenominazione di file e di cartelle: attraverso una donazione al creatore del programma, è possibile disporre anche di queste comode funzioni.

Scritto da Davide Micheli