Come aggiornare Android

Al momento il sistema operativo Android si sta diffondendo a macchia d’olio, ed è installato di default sulla stragrande maggioranza degli smartphones. Per molti utenti quindi potrebbe essere interessante sapere come aggiornare Android. Infatti Google fornisce costanti aggiornamenti in “stile Linux”, dove ogni aggiornamento ha un nome diverso. Siamo passati da Froyo, a Gingerbread ad Honeycomb sui tablet. Per cui vi spieghiamo come aggiornare Android a seconda che abbiate una ROM originale o abbiate eseguito il root Android e abbiate una custom ROM.

ROM originale:

Se il vostro telefono è vergine e non avete effettuato il root, vi basta seguire questi passaggi:

  1. Premere il tasto Home sullo smartphone;
  2. Aprire il drawer e andare tra le impostazioni;
  3. Scrollare verso il basso fino a trovare Info sul Telefono;
  4. Selezionare Aggiorna: Android verificherà se ci sono aggiornamenti e in caso affermativo gli eseguirà, altrimenti vi mostrerà una schermata che vi dice che il vostro telefono è aggiornato.

ROM modificata o Cyanogenmod:

Se avete eseguito il root Android, significa che avete installato una custom ROM come per esempio Cyanogenmod (che è la più famosa e multidispositivo). In tal caso dovrete installare gli aggiornamenti scaricandoli manualmente dal programmatore che ha creato la ROM. Nel caso di Cyanogen, dal sito Cyanogen: se avete un Desire, dovrete scegliere la ROM “bravo”.

  1. Dopo aver scaricato la ROM entrate nella recovery;
  2. Selezionate “Installa un archivio ZIP”;
  3. Selezionate la rom ed effettuate il flash;
  4. Attendete e alla fine riavviate;

Ricordate che il primo riavvio dura molto, quindi non entrate in panico. Inoltre non è necessario effettuare i wipe quando si aggiorna la stessa ROM!

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.