Windows 8 eliminerà Adobe Reader?

Windows 8 sarà impostato per avere un proprio programma di lettura dei file PDF, segnando così la fine della forzata integrazione di Adobe Reader.

Migliaia di stanchi utilizzatori dei file PDF senza dubbio stanno piangendo lacrime di gioia al solo pensiero di non dover più aggiornare il proprio Adobe Reader ottantaquattro volte al giorno.

C’è da sperare che con questo nuovo PDF reader si veda la fine dell’icona di colelgamento, pressochè obbligatoria, che Adobe Reader fa apparire sul desktop dopo ogni aggiornamento, ma siccome si tratterà comunque di Microsoft, non sarebbe da scommetterci sopra.

Il nuovo PDF reder di Microsoft avrà il nome di “Modern Reader”, utilizza  il nuovo tipo di applicazione AppX, molto simile a quello di Microsoft Phone 7 ed è probabile che sia utuiilizzato anche per il software per il Windows Phone 8.

Questo programma permetterà un’apertura e un invio più semplice dei PDF, sia su computer sia su smartphone, e speriamo che si possano sviluppare più facilmente delle applicazioni cross-platform.

La schermata di Modern Reader UI è deliziosamente standard, con un look molto simile a quello di Windows Phone 7, rende i PDF con molta precisione, offre lo zoom, premette una vista delle pagine side-by-side e vi è un barra laterale dei segnalibri per saltare da un capitolo all’altro.

Scritto da patrizia.palugan