Firefox 4: download disponibile!

 

La versione completa del nuovo browser di Mozilla Firefox 4 è sfuggita un giorno prima del rilascio ufficiale. Il nuovo browser e migliorato è arrivata sul sito di Mozilla ieri e si può già effettuare il download della versione completa dal server ftp di Mozilla Releases per Windows, Mac e Linux.

Durante quest’ultimo weekend ci sono stati degli sviluppi inaspettati con un rilascio non annunciato candidato ad arrivare venerdì, seguito poi dal rilascio finale realizzato sabato.

L’edizione completa arriva sulla scena dopo un’enormità di beta (ben 12), che hanno visto un continuo posticipare l’uscita ufficiale,  il cui lancio era stato programmato per lo scorso novembre.

Firefox 4 promette un nuovo design e più efficiente con i tab sopra la barra dell’URL, il supporto dei nuovi standard HTML5 e CSS3 e una sincronizzazione automatica in tutte le macchine.

C’è inoltre un nuovo motore JavaScript, una migliore accelerazione hardware, l’aggiunta di estensioni senza dover riavviare il browser e una nuova gestione dei tab chiamata Panorama, che permette agli utenti si organizzare i propri tab in gruppi coerenti.

La scorsa settimana è stato calcolato che i download di Internet Explorer 9 siano stati due milioni e trecento mila nelle prime 24 ore dal lancio.

Ci aspettiamo che Firefox 4 annienti questo risultato arrivando a superare gli 8 milioni di download in un giorno raggiunto da Firefox 3.

Scritto da patrizia.palugan