Twitter compie 5 anni!

Twitter festeggia oggi il suo quinto compleanno, che ricorda il primo tweet inviato sul sito.

Il primo tweet fu spedito dal co-fondatore Jack Dorsey e diceva: “Si invitano collaboratori”.

Dorsey ha passato la scorsa settimana a ricordare i primi passi del sito di microblogging postando anche la conversazione in instant messaging avuta con Biz Stone, nella quale annunciava che twttr (il nome originale) era pronto e così il primo logo del sito – si trattava di una macchia viola con la scritta “un aggeggio di Odeo”.

Resta innegabile che la crescita di Twitter è impressionante, con il nuovo, oramai prossimo, traguardo del miliardo di tweet alla settimana e con uno staff formato da più di 400 persone.

Sebbene 4 su 5 delle persone più seguite su Twitter siano delle persone celebri (Lady Gaga è la prima, seguita da Justin Bieber, Britney Spears, Barack Obama e Kim Kardashian). Twitter è ora riconosciuto come primo spazio dove le notizie vengono annunciate, proprio come è successo per gli eventi recenti riguardanti il Giappone e la morte di Michael Jackson.

Tutto questo, però, non ha convinto Robert De Niro a salire a bordo, e recentemente ha affermato, durante un’intervista alla rivista Parade che usa il computer, ma Twitter non è qualcosa che fa per lui.

Sembra, in ogni caso, che molti si stiano iscrivendo a Twitter, si calcolano circa 240mila nuovi account creati al giorno e il sito è attualmente valutato intorno ai 4miliardi di dollari.

Una cifra che dovrebbe far sorridere tutti i collaboratori che furono invitati da Dorsey cinque anni fa.

Scritto da patrizia.palugan