5 Software gratis per creare Video Tutorials

2008-02-28_181635.png

Capita spesso di voler creare dei VideoTutorials, ovvero delle video guide con qualunque tematica, perciò vi facciamo conoscere queste 5 applicazioni freeware per Linux, Windows e Mac!

AviScreen

windowslivewriter6freewarescreencastingappsforcreatingvid-a2cscreencasting-aviscreen-3.png

AviScreen cattura ogni attivita sullo schermo salvando il video in .avi oppure in una serie di immagini. Include molte opzioni utili come il “Segui il Cursore” che permette al programma di ritagliare un quadrato intorno al cursore e registrare solo quell’area.

OS: Windows

CamStudio

image

CamStudio cattura sia l’audio che il video salvando in un file .avi. Utile anche per chi fa tutorials per il web in quanto permette di esportare il filmato in .swf.

OS: Windows

Copernicus

Copernicus questa è una utility per tutti i possessori di Mac. Molto veloce e cattura sia l’audio che il video esportando in diversi formati.

OS: Mac only

Screencast-o-Matic

Screencast-o-Matic questa è una ottima applicazione online, infatti permette di catturare un video sul nostro schermo senza installare alcun software. Supporta molti browser.

Screencast-o-Matic

Limitazioni: Necessita di Java

OS: Tutti

Jing

Jing

Jing non è una semplice applicazione di screencasting. Jing è un interessante progetto. Sembra si basano in gran parte su TechSmith’s (i creatori di Jing) Screencast.com.

OS: Windows & Mac

Fonte: MakeUseOf

Scritto da Angelo Tricarico

Appassionato di informatica sin da quando ero piccolo. Attratto da tutto ciò che è alimentato ad elettricità. Sviluppatore di giochi, applicazioni, software e siti web. Attualmente ricopro il ruolo di analista IT per un'importante società italiana.