Banner pubblicitari: come si realizzano?

pubblicato in: Altro, Grafica, How-To, Internet | 1

Se vi siete già domandati come si realizzino i banner pubblicitari, allora, siete già dei nostri. Vi possiamo dire, prima di tutto, che è possibile creare banner pubblicitari a partire da qualunque programma di disegno o di grafica; a seconda di ciò che si vuole disegnare, e con cosa lo si disegnerà, ci si dovrà attenere a determinate procedure differenti. Il nostro banner, ad esempio, non va oltre le dimensioni 468 x 60, che è già una bella tela. Per creare un banner efficace, il cui caricamento sia particolarmente rapido, è bene evitare l’uso di colori ad alta risoluzione, perché diminuirebbero l’efficienza nel caricamento e, quindi, i potenziali destinatari del messaggio pubblicitario contenuto potrebbero scocciarsi. Certamente potrete realizzare un banner anche a partire dai programmi contenuti nel vostro sistema operativo, per quanto possano essere semplici e limitati. Se, invece, volete qualcosa di fatto bene, potreste rivolgervi a http://www.mybannermaker.com/, che è gratuito ed in grado di fornirvi ciò di cui avete bisogno. E’ ottimizzato per annunci che appariranno sui circuiti Adsense una volta pubblicati in Adwords!

In tanti casi, però, può essere sufficiente un banner testuale e, quindi, una semplice istruzione di codice html può fare al caso vostro; eccone un esempio:

<p><table border=1 rules=none  style=”margin-left: auto;

margin-right: auto;” width=”35%”>

<tr><td align=center>Testo dell’annuncio</td>

<tr><td align=center><br></td>

<tr><td align=center>Altre informazioni</td>

</table>

<p>

Senz’ombra di dubbio, però, l’efficacia di un banner è data dalla presenza di un link che rimandi l’utente dove si desidera che vada. Per prassi, dunque, è utile inviare il proprio visitatore su una pagina che si riesca ad indicizzare, anche perché il proprio scopo possa essere raggiunto con una certa sicurezza: ad esempio, non sapreste mai, senza contatore visite, quanti realmente abbiano visto ciò che avete pubblicato.