Rimuovere virus Android

La settimana scorsa si è scoperto che più di cinquanta applicazioni di Android Market contengono dei malware che possono essere utilizzati per raggiungere i controlli base di un telefono e rubarne i dati sensibili. Google ha subito eliminato le applicazioni coinvolte dal mercato, ma non sono state rilasciate dichiarazioni a proposito e così ci si chiede che cosa succederà alle 50 mila applicazioni che sono già  state scaricate.

Sabato Google ha annunciato la promozione di un’applicazione remota di rimozione che permetta di pulire le applicazioni maligne dagli apparecchi targati Android senza nessuna particolare azione da parte dell’utente.

Inoltre Google ha aggiunto che spingerà per un aggiornamento della sicurezza di Android Market che possa prevenire eventuali accessi alle informazioni. Google ha dichiarato che quegli utenti che è stata installata “Android March Security Tool March 2011” per quegli utenti che richiedono un aggiornamento delle email e delle relative notifiche sui propri cellulari.

Secondo Google, le applicazioni maligne hanno avuto effetto solo sui telefoni con la versione 2.2.1 o precedente. In ogni caso, si tratta della maggior parte degli apparecchi targati Android e questo episodio è un ulteriore testamento della continua frammentazione del mercato di Android. Google afferma di star lavorando con i propri partner per fissare i punti in materia di sicurezza.

Ma quest’ultima questione relativa alla sicurezza non è semplicemente dovuta alla frammentazione, per prima cosa si tratta della questione di alcune applicazioni maligne apparse in Android Market. Google dichiara che sta aggiungendo una serie di misure per prevenire che nuove maligne applicazioni vengano dostribuite attraverso Android Market, ma ancora non ha specificato in cosa consistano queste misure. A breve scopriremo come  rimuovere virus da sistemi basati su Android.

Scritto da patrizia.palugan