Cambiare o resettare la password di Windows con un Live CD Ubuntu

Se non riesci a entrare in Windows nemmeno dopo aver provato tutte e dodici le tue password, non ti preoccupare. Non c’è bisogno di formattare tutto, in questo articolo mostreremo come recuperare o cambiare la password di Windows con un Live CD di Ubuntu.

Questo metodo funziona con tutte le versioni di Windows basate su NT, quindi dal 2000 in avanti, 7 incluso. Inoltre è opportuno notare che usando questo metodo potrebbero non essere più disponibili file decriptati con il metodo di criptazione di Windows.

Tutto quello che ti serve è un Live CD di Ubuntu o un drive flash con cui effettuare il boot. Il programma necessario è chntpw, che è installato diversamente nelle versioni a 32 e 64 bit di Ubuntu.

Installazione della versione 32-bit

Apri il Synaptic Package Manager, all’interno di Universe potrai trovare chntpw. Per abilitare i software provenienti dalla repository universe clicca su Settings > Repositories, poi seleziona “Community-maintained Open Source software (universe)” e clicca su close.

Poi clicca su reload e verranno scaricati tutti i software necessari. A questo punto cerca “Quick search,” e inserisci chntpw, che apparirà dopo pochi istanti. Selezionalo e scegli “mark for installation”, poi clicca Apply. Una volta finite le modifiche clicca su close. Chntpw è installato.

Installazione della versione 64-bit

Come detto, l’installazione è diversa. Segui questo link: http://packages.debian.org/sid/amd64/chntpw/download e scarica l’ultima versione di chntpw 64 bit. Salva il file .deb nel percorso predefinito. A questo punto apri una finestra terminale e inserisci questo codice:

cd Downloads
sudo dpkg –i chntpw*

Il programma verrà ora installato.

Usare chntpw per resettare la password

Prima di eseguire chntpw dovrai montare il drive che contiene l’installazione di Windows. Dovresti riconoscerlo grazie alla sua capacità. In ogni caso è quello con all’interno la cartella Windows. Prendi nota del nome che appare in alto a sinistra nella finestra di navigazione. Apri una finestra terminale e inserisci

cd /media
ls

A questo punto dovresti trovare una linea con il nome che hai segnato prima. Inserisci questo comando

cd <nome hard drive>

Poi inserisci questo:

cd WINDOWS/system32/config/

e per cambiare o resettare la password

sudo chntpw SAM

Al fondo della finestra terminale dovresti vedere “User Edit Menu:” e quattro opzioni. Raccomandiamo di inserire una nuova password vuota. Scrivi 1 e poi y per confermare.

Per fare lo stesso processo, ma con un utente che non sia l’amministratore, usa questo comando:

sudo chntpw –u <username> SAM

Conclusione

Chntpw è un programma molto utile e completamente gratuito. Questo permette di salvarci molte volte anche se non abbiamo usato tutte le precauzioni.

Scritto da Alessandro