Dual monitor: usare due sfondi diversi

I display multi-monitor stanno diventando sempre più popolari. Adesso come adesso i computer sono talmente potenti che possono eseguire più applicazioni di quante ce ne stiano nello spazio del monitor, quindi … può essere ora di passare a un dual monitor.

Il primo problema a cui si andrà incontro è che entrambi gli schermi avranno lo stesso wallpaper. Questo è particolarmente fastidioso quando si ha un portatile e uno schermo di maggiori dimensioni, con differenti risoluzioni: la stessa immagine sarà mostrata in due versioni diverse a causa della risoluzione.

Su Desktop Items si può creare un web item, “coprirlo” con un’immagine e assegnarlo al secondo monitor. Ecco come fare.

Come prima cosa andare su Proprietà cliccando col tasto destro sul desktop, poi cliccare su Personalizza Desktop, scegliendo la scheda Web. A questo punto clicca sul pulsante “Nuova…” e ti sarà presentata una finestra in cui dovrai selezionare una pagina web o uno sfondo. A questo punto scegli un qualsiasi file di sfondo. Ora ti verrà mostrata una finestra con lo sfondo stesso. Spostando il mouse verso l’alto, vedrai le icone con le classiche opzioni delle finestre windows. Clicca sulla titlebar e trascina l’immagine sul secondo monitor. Ci siamo quasi…

Ora clicca col destro sul destop e seleziona Blocca Oggetti Desktop. Ecco fatto! Ora avrai due sfondi, uno per ogni monitor.

Scritto da Alessandro